I pro e i contro dei materiali più popolari per la casa

Ecco quali sono i materiali più utilizzati e, soprattutto, i pregi e i difetti da considerare attentamente.

Nel design d’interni si usano molti materiali popolari per la casa. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, può essere difficile sapere quale sia il migliore per ogni lavoro. In questo articolo passeremo in rassegna i materiali più popolari utilizzati nel design della casa, e parleremo dei loro vari lati positivi e negativi.

Quarzo

Uno dei materiali più usati nell’interior design è il quarzo. Questo è usato principalmente per i piani di lavoro, anche se c’è una tendenza crescente in cui viene utilizzato in vari altri modi in tutta la casa e anche in ambienti commerciali.

Il quarzo è, in sostanza, conosciuto come pietra ingegnerizzata, ed è attualmente di tendenza come alternativa al granito ordinario a causa di una serie di motivi.

Uno dei motivi principali per cui viene usato al posto del granito è perché è più forte, il che significa che è più resistente.

Ci si può anche aspettare che il quarzo sia abbastanza resistente ai graffi, che è ovviamente una grande parte del motivo per cui è usato così spesso. È anche resistente alle macchie, grazie alla sua natura non porosa, ed è noto per fermare efficacemente la crescita dei batteri nelle sue tracce – quindi è anche una scelta sana per la cucina.

Tuttavia, c’è un grande difetto che, per molte persone, lo rende una delle opzioni meno desiderabili per i piani di lavoro. Ebbene, non è molto resistente al calore. Non si può mettere una padella calda sulla superficie senza danneggiare il quarzo stesso, quindi ciò sarebbe qualcosa di cui essere consapevoli. Nel complesso, tuttavia, è una scelta abbastanza buona, e c’è un motivo per cui è così popolare nelle cucine.

Legno duro

Guardando ora alla pavimentazione, uno dei tipi di materiale più popolari usati qui è il legno duro. Non c’è dubbio: il legno duro è incredibilmente attraente, fa un’estetica meravigliosa in quasi tutte le case moderne e dura anche una vita. Se stai cercando di rendere il tuo pavimento contemporaneo, questo è uno dei modi migliori e più semplici per farlo, e raramente rimarrai deluso da una casa interamente pavimentata in legno. Non a caso, è uno dei materiali più popolari.

Sul lato negativo, non è insolito che il legno duro abbia problemi con le termiti. Con il giusto controllo delle termiti, si può generalmente tenere a bada questo problema e impedire che danneggi il legno, ma è necessario fare attenzione e guardare i segni principali di un’infestazione. È anche possibile macchiare il legno duro fino al punto in cui non è più possibile farlo tornare alla normalità – e bisogna assicurarsi di evitare di graffiarlo il più possibile.

Laminato

Parlando di laminato: perché così tante persone lo scelgono come tipo di pavimentazione? Uno dei motivi principali è che offre molti dei vantaggi estetici del vero legno, ma a un prezzo molto più basso, il che significa che è molto più accessibile per la persona o la famiglia media. Il laminato è anche facile da installare, e molto spesso si tratta solo di incastrarlo come un puzzle. Questo significa che chiunque può usarlo, anche senza esperienza precedente e senza dover assumere qualcuno che venga a farlo per lui.

Il rovescio della medaglia è che se non si sta attenti al colore e alla marca che si sceglie, spesso può sembrare un po’ strano, come se ci fosse qualcosa che non va bene. A volte può sembrare un legno duro dei poveri, e questo non è proprio l’ideale.

materiali più popolari casa

Argilla

L’argilla è tra i materiali più popolati e ci sono alcuni posti intorno alla casa dove si potrebbe usare. Uno degli esempi più ovvi è il tetto, e le tegole in argilla sono davvero molto popolari. Le tegole di terracotta che tutti conosciamo e amiamo sono una specie di classico in molte parti del mondo, e fanno la loro figura in molti modi. Inoltre, possono essere facilmente modellate in ogni tipo di forma, rendendole perfette per qualsiasi progetto di copertura del tetto che potresti avere in corso. Durano anche più di quarant’anni, il che le rende un’opzione incredibilmente duratura e quindi efficiente dal punto di vista dei costi.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che le tegole in argilla a volte possono essere molto pesanti. Ci sono occasioni in cui un edificio deve essere adattato in un modo o nell’altro per essere in grado di ospitare il peso aggiuntivo delle piastrelle. Questo può aggiungere più tempo al progetto di costruzione e più stress.

In generale, le tegole in argilla sono probabilmente la scelta da fare quando si costruisce o si sostituisce un tetto. Ricorda, però, che è di vitale importanza far eseguire un controllo del tetto per assicurarsi che sia tutto in sicurezza.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere ed esporre le piante rampicanti in giardino

Come ristrutturare una casa per farne un b&b?

Leggi anche
Contentsads.com