La guida definitiva alla comprensione dei diversi tipi di moquette

Scegliete il rivestimento migliore per la vostra casa con la nostra guida.

Pochi elementi della casa creano un’accogliente sensazione di calore e comfort domestico come i diversi tipi di moquette. Camminare a piedi nudi su fredde piastrelle di pietra o su dure assi di legno non può essere paragonato alla sensazione di morbidezza e ammortizzazione delle fibre di vari tipi di moquette.

A parte le preferenze di comfort, la superficie imbottita della moquette è anche un’opzione di pavimentazione pratica, che offre un isolamento termico e acustico imbattibile. La moquette è anche resistente allo scivolamento e offre un atterraggio morbido in caso di cadute accidentali. Di conseguenza, prima di optare per il classico pavimento in legno, potreste volerne valutare le differenze.

I termini più importanti della moquette

Iniziate a conoscere le diverse opzioni di moquette familiarizzando con il vocabolario chiave.

  • Fibra: Il materiale principale di una moquette che si vede e si sente sulla superficie visibile.
  • Pile: La superficie della moquette, composta da fibre di moquette inanellate.
  • Peso: Il numero di fibre di un tappeto. Maggiore è il numero di fibre, maggiore è il peso e migliore è la qualità della moquette.
  • Densità: Il numero di fibre in un vello. Più fibre ci sono, più denso è il vello e più alta è la qualità del tappeto.
  • Altezza: La lunghezza dello strato di usura del tappeto, misurata dalla parte superiore del vello alla parte superiore del supporto.
  • Durata: La durata del tappeto.
  • Resistenza: La capacità di una fibra di resistere allo sfregamento, all’abrasione e all’uso quotidiano.
  • Resilienza: La capacità di un tappeto di riprendersi dallo schiacciamento.

Capire i diversi tipi di moquette

Esistono due tipi principali di vello di moquette: il vello ad anello e il vello tagliato. La differenza è data dal modo in cui vengono trattati gli anelli di fibra che compongono il vello una volta che i filati sono passati attraverso il supporto della moquette durante la produzione.

Tappeti a pelo lungo

Comunemente chiamate vello non tagliato o vello berbero, le moquette con vello ad anello lasciano intatto l’anello di filato. Sono disponibili con anse piatte, in cui le fibre hanno la stessa altezza e creano una superficie piana, o con anse a più livelli, in cui le anse variano in altezza per ottenere un effetto strutturato e disegnato.

Tappeti a pelo tagliato

Come suggerisce il nome, i tappeti a pelo tagliato hanno la parte superiore dei fili tagliata. I fili vengono tagliati con lunghezze e angoli diversi per i vari tipi di tappeto, dando vita a un’ampia varietà di stili, altezze e spessori.

Le diverse fibre dei tappeti

Le fibre dei tappeti possono essere suddivise in due grandi categorie: naturali e sintetiche.

Tappeti in fibra naturale

Le fibre naturali sono utilizzate da secoli per realizzare rivestimenti per pavimenti. Sono un’opzione affidabile e fidata per fornire calore e comfort sotto i piedi.

diversi tipi di moquette casa

Tappeti di lana

Oggi la lana è l’unica fibra naturale utilizzata per produrre tappeti. La lana è apprezzata per la sua durata e la sensazione di lussuosa morbidezza sotto i piedi. È un materiale naturale resistente alle fiamme, alle abrasioni e alle macchie, anche se viene danneggiato dai detergenti alcalini.

Tappeti in fibra sintetica

La maggior parte dei tappeti oggi è prodotta con fibre sintetiche. Le fibre sintetiche offrono un migliore controllo della qualità e dei costi, nonché una maggiore uniformità di fornitura e produzione. A differenza delle fibre naturali, i materiali sintetici non risentono delle condizioni climatiche o delle malattie e sono ipoallergenici e antitarme. Non volete osare con la moquette? Allora potreste semplicemente optare per dei tappeti.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piante perenni in giardino: errori comuni da evitare

Attività estive da provare in casa: idee divertenti ed economiche

Leggi anche
Contentsads.com