Obbligo di bollo per le auto che transitano in Svizzera: lo sapevi?

Le autostrade e le semi autostrade svizzere costituiscono una rete lunga oltre 1.600 km, quasi interamente a pedaggio. Le principali vie di comunicazione del Paese elvetico collegano tutte le grandi regioni metropolitane ma, soprattutto, costituiscono un collegamento di vitale importanza tra la Svizzera e i Paesi confinanti. La buona notizia per chi viaggia tanto e usa queste arterie stradali per spostarsi quotidianamente è che in Svizzera non esiste il pedaggio calcolato sulla distanza percorsa (come avviene in Italia), ma sussiste l’obbligo di acquistare una vignetta annuale da apporre sul parabrezza. Tale contrassegno è valido 14 mesi, ovvero dal 1 dicembre dell’anno che precede la data stampata sul bollino fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Parliamo, quindi, di un metodo comodo ed economico, soprattutto per coloro che utilizzano spesso la rete autostradale svizzera.

La vignetta autostradale: cos’è e dove acquistarla

Le autostrade svizzere e le strade dotate di segnaletica bianco-verde sono percorribili solo dopo aver acquistato l’apposito bollo. Parliamo della cosiddetta vignetta autostradale, che costa circa 46 franchi (50 euro) e ha una validità di 14 mesi. Chi intende circolare sulle autostrade e semi autostrade svizzere alla guida di un veicolo con un peso massimo di 3,5 tonnellate deve acquistare la vignetta, che di fatto sostituisce il pedaggio autostradale. È possibile scegliere tra il contrassegno digitale e quello adesivo. Quest’ultimo va incollato all’interno del parabrezza in modo che risulti ben visibile. Tutti coloro che guidano veicoli che superano le 3,5 tonnellate, invece, non sono tenuti ad acquistare la vignetta, poiché per loro è prevista un’imposta specifica. Non sono disponibili vignette giornaliere, settimanali o mensili, ma solo abbonamenti annuali, senza i quali si rischiano contravvenzioni piuttosto salate, che possono raggiungere i 200 franchi svizzeri. Per evitare problemi, conviene acquistare la propria vignetta sul sito web Vignette Online, che mette a disposizione dei clienti un supporto online attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Vignette Online è la soluzione più comoda e veloce per chiunque stia pianificando un viaggio in Svizzera, poiché attiva il bollo digitale in maniera istantanea e permette di pagare con un buon numero di metodi di pagamento.

Tutto ciò che bisogna sapere prima di entrare in Svizzera

La vignetta autostradale è obbligatoria per chiunque abbia intenzione di transitare sulle autostrade e sulle strade assimilabili dotate di segnaletica bianco-verde. L’obbligo non vale per i mezzi il cui peso complessivo supera le 3,5 tonnellate, soggetti a una tassa specifica per i veicoli pesanti. Fanno eccezione anche i veicoli usati per lavoro, che possono esibire il contrassegno autostradale nonostante abbiano un peso superiore al limite delle 3,5 tonnellate. Anche coloro che provengono da un altro Paese e hanno intenzione di attraversare la Svizzera in moto devono dotarsi di regolare contrassegno, ricordando di apporlo in un posto ben visibile. Discorso diverso per chi ha deciso di acquistare la vignetta digitale, che la polizia avrà modo di controllare in rete utilizzando i dati del guidatore. Vale la pena ricordare come anche i valichi di montagna appartengano e vengano gestiti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), l’autorità svizzera competente in materia di infrastrutture stradali e traffico stradale privato.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Un Medico in Famiglia esiste davvero? Gli interni

Migliori aspirapolveri per raccogliere i peli di animali: ecco quali scegliere

Leggi anche
Contentsads.com