Pannelli di rivestimento per esterni: i diversi tipi per la casa

I rivestimenti a pannelli sono piuttosto semplici, ma ne esistono diversi tipi tra cui scegliere. Scoprite qual è il migliore...

Il modo più rapido per rivestire una casa è quello di installare pannelli di rivestimento per esterni. I lati sono dotati di bordi shiplap in modo che un pezzo si sovrapponga al suo vicino. Oltre alle diverse dimensioni, i pannelli di rivestimento sono disponibili in diversi formati.

Esistono pannelli grezzi, lisci, in fibra di cemento e pannelli duri pressati. Vi presentiamo ogni tipo e i suoi usi principali.

I diversi tipi di pannelli di rivestimento per esterni

Compensato grezzo

Il compensato grezzo è un’opzione di rivestimento popolare da molti anni. Tuttavia, questo prodotto può piegarsi, deformarsi o addirittura staccarsi se non viene installato correttamente e mantenuto ben sigillato. I tipi più economici devono essere sigillati con primer e due o più mani di vernice per esterni e fissati con chiodi ogni 16 pollici. I prodotti di fascia più alta sono più spessi, utilizzano legno e colla migliori e vengono forniti con la prima mano di sigillante.

In genere questi pannelli presentano scanalature verticali (i pannelli devono essere installati in posizione verticale, in modo che l’acqua non si depositi nelle scanalature). Quest’ultime possono essere a distanza regolare o variabile.

Pannelli lisci

I pannelli a lati lisci sono spesso utilizzati per creare un aspetto finto di tavole e listelli. In alternativa, la giunzione tra i pannelli può essere coperta da un unico listello.

Pannelli in fibrocemento

È possibile acquistare pannelli di rivestimento per esterni in fibrocemento realizzati con lo stesso materiale dei rivestimenti in fibra di cemento. Un pannello preimpregnato vi farà risparmiare tempo perché il retro di questi pannelli deve essere verniciato prima dell’installazione.

Pannelli di rivestimento per esterni casa

Pannelli di cartone rigido pressato

Nella fascia più bassa, i pannelli per rivestimenti esterni in pannelli duri pressati e OSB sono dotati di superfici in rilievo ricoperte da un sottile rivestimento piuttosto duro. Questi materiali devono essere completamente sigillati con diversi strati di vernice in tutti i punti, altrimenti assorbono l’acqua come una spugna.

LEGGI ANCHE:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina: come pulire il rubinetto e combattere l’accumulo di calcare

Interior design scandinavo: i principi chiave da seguire

Leggi anche
Contents.media