Persiane in alluminio o in legno: quali scegliere per le vostre finestre

Consigli e suggerimenti sulle persiane in alluminio e in legno

Soprattutto in città, non sono i galli a svegliare le persone, né le campane; ma sono sempre le sveglie dei telefoni, degli orologi ecc… o la fastidiosissima luce che ci investe il viso con i suoi raggi solari che filtrano dalle finestre.

Sorge così spontanea la necessità di trovare una soluzione valida. Abbiamo la soluzione per voi: le persiane in alluminio o in legno, quale scegliere starà a voi, in base a quali si sposano meglio con l’esterno della casa, quanto volete spendere e quali vi piacciono di più.

casa con persiane

Quali scegliere tra le persiane in alluminio o in legno

Per capire quale scegliere tra le persiane in legno o in alluminio è bene capire da quali prerogative vogliamo partire. Le persiane sono chiamate anche “scuri”, sono degli schermi montati all’esterno della finestra, di cui vanno ad unire la funzione di chiusura (evitando il passaggio di luce e aumentando la privacy) e protezione (dagli agenti atmosferici esterni come il vento). Si possono quindi considerare come dei veri e propri serramenti. Svolgono anche una funzione di design, esse infatti si trovano all’esterno, quindi a vista di chiunque passi davanti alla vostra casa; sarà quindi decisivo possedere delle persiane che si integrino bene con la casa.

casa moderna con giardino

Caratteristiche, qualità e deficit di quelle in legno

Il legno è il materiale più comune e diffuso tra le varie tipologie di persiane disponibili, soprattutto nei paesi in montagna. A livello termico è sicuramente il più efficace essendo un isolante naturale. Il prezzo è molto variabile a seconda di quanto sia pregiato quello che selezionate. Il difetto più evidente consiste nel fatto che il legno è un materiale “vivo”, quindi in continua evoluzione ed interazione con l’ambiente circostante. Per questo motivo, le persiane in legno subiscono assiduamente gli effetti degli agenti atmosferici come acqua, umidità e raggi del sole e ciò richiede una costante manutenzione.

casa bianca con persiane

Pro e i contro dell’utilizzo di quelle in alluminio

Se invece preferite optare per le persiane in alluminio, dovete sapere che ha una grande resistenza agli agenti atmosferici e protegge efficacemente dalla pioggia e dal vento. Il suo design e la sua estrema adattabilità li rendono perfettamente adeguati allo stile moderno, quello minimal ed a quello elegante. La gamma dei colori è estremamente ampia con tonalità diverse, e superfici lisce, opache o ruvide. Tra le varie tipologie sicuramente quelle in alluminio sono le persiane più sicure, più specificamente adibite ad evitare infrazioni con un sistema apposito. Sono quindi la scelta migliore per chi preferisce dormire fra due guanciali. Esistono anche altri materiali utilizzati per le persiane ma il legno e l’alluminio sono, indubbiamente, le più comuni e le più efficaci.

casa con persiane in alluminio

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un bilocale al mare: consigli d’arredo

Come scegliere le tende a vetro moderne

Leggi anche
Contents.media