Sei errori comuni di decorazione della casa e come correggerli

Trasforma i tuoi errori di stile in successi.

Dalla scelta affrettata della vernice al blocco della luce naturale, ci sono alcuni errori comuni di decorazione della casa che dovresti evitare quando ridipingi. Per aiutarti a trasformare i tuoi errori di stile in successi, l’esperto di interni Richard Petrie di Thomas Sanderson ha rivelato i sei più grandi errori e come risolverli.

Ricorda, ad ogni modo, che è possibile dipingere da solo come un professionista; è importante però apprendere dapprima le basi essenziali.

Comprare mobili basati sull’aspetto

Quando si acquistano mobili, è importante considerare il materiale e la funzione di ogni articolo, non solo sceglierli per scopi estetici. Richard dice che uno degli errori comuni di decorazione della casa è l’acquisto di mobili costosi basati solo sul design. Qualcosa può sembrare bello, ma è pratico?

Come rimediare: “Quando si decide il design di una stanza si pensa allo scopo della stanza e alla disposizione”, consiglia Richard.

Per esempio, le cucine e i bagni sono stanze che tendono ad avere molta umidità, quindi le tende in legno o in tessuto non funzionano in queste stanze, ma le tende facili da pulire come quelle a rullo o in vinile sì”.

Scegliere la vernice prima del trasloco

Decidere i colori della vernice prima di trasferirsi è un altro grande errore di decorazione. Mentre la pittura è una parte eccitante della proprietà della casa, non dovrebbe essere necessariamente la prima cosa che scegli quando pianifichi lo stile della tua stanza.

Come rimediare: prima di decidere il colore della vernice, decidi prima l’arredamento essenziale (tappezzeria, tappeti, divani, cuscini, arredamento per le finestre). È più facile dipingere una volta che sai con quali articoli arrederai la stanza. “Trovare i tessuti che ti piacciono dopo esserti impegnato in un colore delle pareti è molto più difficile, quindi scegliendoli prima avrai un sacco di colori tra cui scegliere”, aggiunge Richard.

Stare lontano da scelte audaci

Sperimentare con colori di vernice più scuri aggiungerà profondità e carattere alla nuova casa, ma molte famiglie hanno paura di provare qualcosa di nuovo. Mentre nessuno vuole prendere la decisione sbagliata quando si decora, avere paura di prendere decisioni audaci può far sentire la tua casa insipida.

Come rimediare: quando si tratta di usare colori audaci, prova prima a sperimentare con una parete caratteristica. In alternativa, aggiungi tonalità vivaci attraverso accessori e modelli, come un tappeto o un cuscino colorato.

dieci errori comuni di decorazione della casa

Rendere tutto audace

Sei un fan dei colori vivaci e giocosi, delle texture e dei motivi? A volte si può correre il rischio di aggiungere troppo a una stanza e di aggiungere troppi modelli audaci.

Come rimediare: non sei sicuro di come evitare di andare sopra le righe? Richard suggerisce di scegliere un’opera d’arte audace o dei cuscini a fantasia, e poi mantenere tutto semplice. Esistono stampe da parete in grado di stravolgere positivamente qualsiasi parete neutra. Quando scegli nuovi oggetti per la stanza, prendi in considerazione come funzioneranno con l’intera tavolozza della stanza per cui li stai comprando, e non solo al valore nominale.

Avere troppo magazzino aperto

Anche se gli armadi aperti sono stati un punto di riferimento per molte famiglie, spesso possono apparire disordinati ed eccessivamente occupati se non sono stati sistemati correttamente.

Come rimediare: “Usa i contenitori aperti per la praticità e le cose che ami. In cucina, metti in mostra le tue stoviglie preferite, dove è più facile prenderle e porta il tuo stile all’aperto. Tuttavia, gli scaffali aperti attirano la polvere, quindi non riempire troppo i tuoi scaffali e assicurati di avere uno scaffale chiuso per tenere le cose fuori dalla vista, in modo che la tua casa sia semplice e pulita”, spiega Richard.

Bloccare la luce naturale

Un’improvvisa perdita di luce naturale nella tua casa può avere un impatto negativo sulla qualità della vita, oltre a rendere il tuo spazio meno invitante.

Come rimediare: appendi degli specchi di fronte alle finestre per riflettere la luce nella tua stanza, ed evita di mettere i mobili di fronte alle finestre se sono più alti del davanzale. I veli sono anche un’ottima alternativa alle tende, grazie al loro materiale trasparente.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I dieci accessori vintage per la casa più popolari

Pavimenti in vinile per la casa: tutto ciò che devi sapere

Leggi anche
Contents.media