Sughero per le pareti e i pavimenti di casa: guida all’uso

Usi del sughero in casa: rivestimento per pareti e pavimenti

Il sughero è un materiale completamente naturale, riciclabile e sostenibile. La sua presenza nel design d’interni è sempre più di tendenza, anche se non nuova. Sapevi che può essere un ottimo rivestimento per le pareti e i pavimenti di casa? Conosci le sue proprietà e i suoi vantaggi? Il sughero è tutto da scoprire e merita di essere preso in considerazione: sono tanti gli usi e gli stili che offre per la nostra abitazione.

sughero per la nostra casa

Caratteristiche del sughero: scopri tutti le proprietà!

Questo materiale ecologico e biodegradabile si estrae dalla corteccia della Quercus Suber, una pianta sempreverde che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo.

Il suo utilizzo risale a tempi antichissimi e oggi nel settore dell’arredo, del design e della bioedilizia viene applicato principalmente per le sue note proprietà termoisolanti e fonoassorbenti, oltre che per la sua naturale idrorepellenza. Non sono queste, tuttavia, le uniche particolarità che lo rendono incredibile e fanno del sughero una scelta conveniente e interessante per migliorare il comfort abitativo. In primo luogo, da un punto di vista decorativo, il suo aspetto dona agli ambienti un tocco davvero originale e diverso che non sempre si riesce ad ottenere con altri materiali. Per non sovraccaricare la decorazione degli spazi di casa, e dunque evitare che questi risultino pesanti alla vista, consigliamo di usare il sughero preferibilmente con dei colori chiari e luminosi che possano alleggerire il risultato finale.

10 ways of using corkboard in interior design rtf rethinking the future 1

Da punto di vista puramente funzionale, invece, sono altre qualità che lo rendono al giorno d’oggi il miglior materiale biologico da impiegare per l’isolamento degli edifici: il suo deterioramento pari a zero, la leggerezza e la resistenza, i costi abbastanza contenuti, l’estrema versatilità, la sua flessibilità e la traspirabilità che lo protegge da muffe e insetti. Essendo un eccellente isolante acustico e termico, assicura anche un significativo risparmio energetico. E ancora, è atossico e anallergico. A fronte dei tanti pro, anche questo materiale presenta qualche svantaggio: il sughero è suscettibile a variazioni cromatiche dovute alla luce solare e ai raggi UV.

Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, basterà usare un panno umido e un detergente delicato che non contenga ammoniaca.

despacho embajada portugal erico navazo casa decor corcho

Sughero per pareti e pavimenti: esempi

Il sughero conferisce ai pavimenti delle proprietà antiscivolo e alle pareti la capacità di assorbire naturalmente qualsiasi tipo di odore: sono altri dei vantaggi che presenta questo materiale, disponibile in un’ampia varietà di formati, colori e tessiture che permettono di scegliere al meglio la soluzione più adeguata per soddisfare le proprie esigenze. Esistono anche qualità di sughero utilizzate per rivestire pareti o pavimenti sotto forma di granuli, lastre, rotoli o pannelli, frutto di lavorazioni specifiche. Lo spessore dipenderà dall’azienda produttrice e in funzione del grado di isolamento che si intende realizzare.

Pavimenti in sughero

Data che la metà del loro volume è formata da aria, i pavimenti rivestiti in sughero sono morbidi, agiscono da ammortizzatori naturali e offrono effetti ortopedici. Sono molto indicati quindi per bambini e anziani o per chi soffre di mal di schiena.

Possono essere una valida alternativa al classico parquet, adatta per rivestire stanze umide come il bagno e la cucina o locali tipicamente asciutti come la camera da letto ed il soggiorno. Molte sono le finiture, che vanno da quelle più grezze e riconoscibili a varianti più raffinate e colorate.

suelos de corcho para interior 4

Quali sono i contro? I graffi. Il pavimento in sughero è un pavimento di corteccia, per cui si può segnare se non si fa attenzione, anche se i graffi non sono mai in ogni caso così visibili come quelli del legno.

Sughero anche alle pareti

Sughero alle pareti? La risposta è sì! Si sposa perfettamente ovunque. È una soluzione pratica perché il rivestimento in sughero murale diminuisce il livello di rumore dentro l’appartamento e rende le pareti più calde e accoglienti. I pannelli di sughero cerato per pareti proteggono anche la superficie nei punti in cui il movimento è più intenso, come vestiboli e corridoi. Anche in questo caso, il sughero si può usare sia negli ambienti asciutti che in quelli umidi. La posa dei rivestimenti murali in sughero è semplice, basta solo applicare l’apposita colla e procedere con l’applicazione a parete che si desidera coprire, facendo attenzione che il muro sia liscio, regolare, asciutto e privo di crepe o sporco che impediscono una corretta adesione.

carta da parati sughero naturale

pannello decorativo sughero 3d corkoptical

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Wickes lancia una gamma di mobili per la casa

La casa di Vin Diesel ad Atlanta: dove si trova e come è arredata

Leggi anche
Contents.media