Albero di Natale vero o artificiale: come scegliere quello giusto

Non sapete quale scegliere? Scoprite quale tipo di albero di Natale è più adatto alla vostra casa.

Albero di Natale vero o artificiale, cosa scegliere per la propria casa? Ogni stagione natalizia si creano ricordi intorno all’albero di Natale. Quando si tratta di scegliere il tipo di albero da decorare ed esporre in casa, le persone tendono a nutrire forti sentimenti in un senso o nell’altro.

Meglio un albero vivo o un albero artificiale? In realtà si tratta solo di preferenze personali.

Albero di Natale vero o artificiale: cosa sapere sugli alberi finti

Gli alberi di Natale artificiali sono in genere realizzati con pezzi di acciaio che imitano la forma del tronco e dei rami di un albero. Le foglie di plastica (di solito verdi o bianche) sono applicate alla struttura metallica per dare all’albero un aspetto realistico. Alcuni sono già dotati di luci e di un topper, mentre altri lasciano al proprietario il compito di decorarli.

I vantaggi di un albero di Natale artificiale

  • Possono essere riutilizzati per anni: Gli alberi artificiali possono durare fino a 20 anni con una cura e una conservazione adeguate.
  • Risparmio di tempo: Esporre un albero artificiale elimina la necessità di andare a comprare un albero ogni anno. La vostra famiglia vi ringrazierà per non averli trascinati fuori al freddo e non dovrete preoccuparvi di come trasportare l’albero a casa o di come smaltirlo alla fine della stagione.
  • Non hanno bisogno di manutenzione: Una volta tirato su l’albero dal seminterrato, non è necessaria un’ulteriore manutenzione. A differenza di un albero vivo, non è necessario aggiungere acqua o tagliare i rami.
  • Hanno caratteristiche di sicurezza migliori: Oggi gli alberi artificiali sono dotati di materiali resistenti al fuoco. Ciò significa che si possono appendere le luci a filo senza timore.

Contro degli alberi di Natale artificiali

  • Non sono ideali per l’ambiente: Sebbene si possa pensare che gli alberi finti siano migliori per il pianeta, in quanto evitano che un albero vero venga abbattuto, in realtà non è così. Gli alberi artificiali sono fatti di plastica, che non è facilmente riciclabile o biodegradabile. Inoltre, bisogna considerare l’ulteriore impronta di carbonio dovuta alla produzione degli alberi e alla loro spedizione ai negozi e alle case di tutto il mondo.
  • Sono difficili da riparare: Con il tempo, i cardini, i rami e le luci possono rompersi o piegarsi. È difficile sostituire solo una parte dell’albero, quindi in questi casi si potrebbe finire per acquistarne uno completamente nuovo.

Albero di Natale vero o artificiale cosa scegliere

Albero di Natale vero o artificiale: cosa sapere sugli alberi veri

Molte famiglie amano la tradizione di acquistare, scegliere e tagliare l’albero di Natale migliore della stagione. Ma può essere difficile trasportare l’albero a casa e gli alberi vivi richiedono una certa manutenzione. Per non parlare del fatto che sbarazzarsi dell’albero alla fine delle feste può essere molto fastidioso.

I vantaggi di un albero di Natale vivo

  • Hanno un buon profumo: Il profumo di un albero di Natale vivo è inconfondibile. Questa fragranza è uno dei motivi principali per cui le persone preferiscono gli alberi di Natale veri.
  • Ognuno di essi è unico: Con un sempreverde vivo, non si entra in casa di un amico e non si scopre di avere lo stesso albero. Può anche essere una sfida divertente decorare un albero diverso ogni stagione.
  • È una tradizione sentimentale: Scegliere un albero di Natale vero è una tradizione di lunga data per molte famiglie. È una cosa che può piacere a tutta la famiglia.

I contro di un albero di Natale vivo

  • Sono molto impegnativi: Non è un segreto che la corretta manutenzione di un albero di Natale vero richieda un certo impegno. Richiedono annaffiature regolari per mantenere i rami idratati e bisogna spazzare gli aghi caduti durante tutta la stagione.
  • Non sono così robusti: A differenza degli alberi finti, spesso realizzati con una struttura metallica, gli alberi veri possono essere molto meno robusti. Dovrete fare più attenzione ad appendere ornamenti pesanti o ad appendere ghirlande pesanti per evitare che i rami cadano o si spezzino.
  • Sono a rischio incendio: Poiché i veri sempreverdi iniziano a seccarsi non appena vengono tagliati, un albero di Natale vivo rappresenta un grave rischio di incendio. Non usate mai candele vere vicino a un albero vivo e fate attenzione alle luci difettose.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze colori Natale 2022: le migliori combinazioni per la casa

Come riparare le luci di Natale in modo da poterle usare per molte stagioni

Leggi anche
Contentsads.com