Cinque trucchi per la cura dei fiori che dovresti evitare

Queste idee prevenienti da TikTok potrebbero fare più male che bene ai tuoi fiori.

Internet è pieno di trucchi geniali per la cura dei fiori e per mantenergli rigogliosi più a lungo, ma quali funzionano davvero? Mentre l’interesse per la manutenzione è aumentato del 28% nell’ultimo anno, secondo i dati di ricerca di Google, molti popolari trucchi non hanno alcuna garanzia di successo.

Anzi, possono fare più male che bene.

Non sei sicuro di quali evitare? Ecco alcuni esempi. Inoltre, esistono alcuni trucchi per realizzare un vero e proprio giardino sensoriale (perfetto anche per TikTok).

Usare l’aceto per raddoppiare la vita dei fiori

Mentre molti credono che l’aceto agisca come un efficace agente antibatterico per far durare di più i fiori, in realtà potrebbe avere un effetto negativo su di essi.

I suggerimenti e i trucchi per far durare più a lungo i tuoi fiori precedono di gran lunga TikTok, e abbiamo testato la maggior parte di essi. L’aggiunta di aceto all’acqua può avere un effetto negativo in quanto i diversi livelli di PH possono danneggiare i tuoi fiori.

Raccomandiamo invece il cibo per fiori, che è pieno delle giuste sostanze nutritive e terrà a bada i batteri mantenendo i tuoi bouquet freschi più a lungo.

Usare sassolini e acqua per aumentare l’umidità

Un vassoio di ciottoli aiuta a creare una zona di alta umidità nell’aria. Nonostante la sua popolarità su TikTok, anche questo è un mito sulla cura dei fiori e non ha alcun effetto reale sulla pianta.

Mentre l’acqua evapora dal vassoio di ciottoli, e questo aumenta l’umidità sopra l’acqua, il vapore acqueo si diffonde rapidamente in tutte le direzioni. Di conseguenza non ha alcun effetto reale sulla pianta; prova invece a spruzzare regolarmente le foglie con acqua.

Usare gli avanzi di caffè come fertilizzante

Hai mai provato questo trucco di TikTok? Mentre i fondi di caffè aggiungono materiale organico al terreno, aiutano la ritenzione idrica e aumentano il drenaggio. Aggiungi prima i fondi di caffè al cumulo di compost, in modo che i nutrienti possano distribuirsi uniformemente nel terreno.

I fondi di caffè contengono piccole quantità di sostanze nutritive che fanno bene al terreno, tra cui azoto, fosforo e potassio.

trucchi cura dei fiori

Usare le monete per far durare di più i fiori

Secondo i video virali di TikTok, il rame contenuto nelle monete agisce come un acidificante per uccidere naturalmente quei fastidiosi batteri e funghi. Ciò che significa che i tuoi fiori potrebbero sbocciare più a lungo. Ebbene, il rame ha sicuramente proprietà antibatteriche, ma in realtà non fornisce alcun beneficio reale per la cura dei fiori.

Tutt’altro: lasciare le monete nel vaso può causare problemi perché sono spesso coperte da batteri nocivi.

Avvolgere i tulipani nel giornale e aggiungere vodka per mantenere i gambi dritti

Ti stai chiedendo come impedire ai tulipani di cadere? Secondo un utente di TikTok, avvolgerli in un giornale e aggiungere vodka può mantenere i gambi dritti, ma funziona davvero? Noi non raccomandiamo l’uso di rimedi innaturali su nessuna pianta, in quanto può ridurre significativamente la vita della pianta promuovendo uno squilibrio nei livelli di PH e stimolando la crescita dei batteri.

Piuttosto, tieni i fiori lontano dal calore diretto o dalla luce del sole e assicurati di tagliare gli steli in un angolo per aumentare la superficie e l’assunzione di acqua.

Tutto ciò ti sembra troppo complicato? Opta per dei fiori artificiali: possono ugualmente creare uno splendido impatto e non necessitano di manutenzione.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare il proprio giardino sensoriale a casa

I segreti per l’organizzazione di una tavola elegante

Leggi anche
Contents.media