Come apparecchiare la tavola per un compleanno: le idee migliori

Come apparecchiare la tavola per un compleanno a tema: tutti i consigli e i suggerimenti per non sbagliare.

Come apparecchiare la tavola per un compleanno? A seconda della stagione e dei gusti ci sono infinite alternative per gli addobbi, e a seconda che si tratto di una festa per un bambino, un adolescente o un adulto.

Le feste di compleanno sono un’occasione di condivisione e divertimento quindi la tavola può essere addobbata a seconda del tema e delle decorazioni preferite facendo sempre riferimento ai destinatari cui la festa è dedicata.

Per quanto riguarda i compleanni invernali, è ideale richiamare il tipico tema della stagione o del Natale con centritavola in biancospino, aghi di pino, fiocchi di neve e palline.

Come apparecchiare la tavola per un compleanno che si svolge di sera? Se la festa è organizzata dopo il tramonto, le candele potranno creare un ambiente particolarmente suggestivo; se il caminetto è presente, accenderlo creerà ancora più atmosfera e magia. I colori consigliati per questo tipo di tavola sono rosso, verde e bianco ma è possibile anche giocare con composizioni sul blu e l’argento.

Come apparecchiare la tavola per un compleanno consigli esterno

Come apparecchiare la tavola per un compleanno: idee per bambini

Per quanto riguarda la festa di compleanno di un bambino, la tavola deve essere assolutamente colorata e divertente, ad esempio prevedendo il tema di un cartone animato di un personaggio a seconda dei gusti del festeggiato o della festeggiata, per una tavola assolutamente originale ma anche semplice da realizzare.

Vediamo ora come apparecchiare la tavola per un compleanno per bambini in modo che tutto sia sicuro e in ordine. E’ bene evitare di mettere in tavola oggetti pericolosi come coltelli, forchette di metallo, fiori e addobbi. La tavola può essere riempita di disegni simpatici e piccole idee di bricolage realizzate a mano, piccoli personaggi, palloncini che possono essere legati a gruppi sul tavolo come centrotavola o come segnaposto, piatti e bicchieri di tutti i colori facendo in modo ad esempio che ogni bicchiere sia dello stesso colore del piatto o che riportino il nome di ogni bambino sopra per assegnarli senza confusione. Come segnaposto può essere utilizzato anche un simpatico cappellino a punta o un cerchietto in modo che ogni bambino/a possa indossarlo, seguendo il tema principale.

Come apparecchiare la tavola per un compleanno consigli bambini

Come apparecchiare la tavola per un compleanno al chiuso o all’aperto

Se la festa avviene al chiuso o all’aperto possiamo aggiungere elementi da gioco adatti all’ambiente in cui i bambini si trovano, considerando lo spazio a disposizione. Non solo il tavolo ma anche sedie, luci e tutta la stanza (o il giardino) possono essere a tema. Un’idea all’aperto valida per bambini e adolescenti è allestire tavolini bassi (anche ricavati da pallets) con cuscini a terra rivestiti di un tessuto impermeabile.

Festa elegante: come apparecchiare la tavola per un compleanno

Per quanto riguarda idee su come apparecchiare la tavola per un compleanno elegante, posate e tovaglioli non devono mai essere di plastica o carta, quindi tovaglioli di stoffa e posate di metallo raffinati, abbinati agli altri complementi di arredo e alle altre decorazioni presenti. Il centrotavola di fiori dai colori tenui è accompagnato da segnaposti realizzati a mano.

Come apparecchiare la tavola per un compleanno consigli tema fiori

Scritto da Elena Piu
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per un salotto esterno attorno al focolare: organizzare gli spazi

Acquistare il letto matrimoniale più adatto: come scegliere il tuo

Leggi anche
Contents.media