Come arredare un bagno moderno: stile, funzionalità e design

I bagni contemporanei sono un'aggiunta in stile che si adatta a qualsiasi casa. Ecco alcuni consigli.

Come arredare un bagno moderno? L’unica modifica al design d’interni che molti proprietari di casa chiedono di continuo è l’aggiornamento del loro bagno obsoleto in stile contemporaneo. I bagni contemporanei sono un’aggiunta in stile che si adatta a qualsiasi casa.

Quando lo stile contemporaneo ha iniziato a diffondersi, era limitato alle camere da letto e ai soggiorni, ma ora si sta facendo strada ovunque nei bagni.

Il design d’interni contemporaneo si avvale di silhouette dritte e semplici per un’atmosfera minimalista.

Tuttavia, è facile confondere lo stile contemporaneo con il design moderno. Se da un lato il design contemporaneo può prendere in prestito alcune influenze dal modernismo, dall’altro incorpora un proprio look and feel per creare uno spazio tanto unico quanto mozzafiato.

Come arredare un bagno moderno: stile, funzionalità e design

I materiali

Il design del bagno contemporaneo è disponibile in varie combinazioni, ma una scelta che le accomuna tutte è quella dei materiali, tra cui sintetici, laminati, metalli e plastiche. I progettisti d’interni che arredano i bagni con altri stili di design cercheranno invece elementi in legno, pietra e porcellana.

Anche se è possibile incorporare queste scelte nel design del bagno, i bagni contemporanei sono più adatti a questi ultimi.

Colori

Lo schema di colori contemporaneo utilizza scelte semplici, eleganti e rigorose. Pensate al bianco brillante, al nero e alle sfumature di grigio. Questi colori fungeranno da base, mentre potrete mescolare accenni di colore come tonalità d’accento. Ad esempio, scegliete mobili in una tonalità di grigio scuro e un bianco deciso per le pareti. Poi potete aggiungere ferramenta metallica per una finitura lucida. Questa combinazione di contrasti creerà un aspetto complessivamente contemporaneo.

come arredare un bagno moderno

Forme

L’uso delle forme giuste nel vostro progetto darà un grande valore aggiunto a un design contemporaneo. Se il vostro bagno è di dimensioni ridotte, le linee pulite e gli angoli acuti spesso utilizzati nel design contemporaneo gioveranno notevolmente al vostro spazio. D’altra parte, questi fattori si adattano anche a un bagno padronale di dimensioni maggiori.

Le silhouette che funzionano bene in ogni bagno contemporaneo mantengono l’eleganza e sono anche efficienti all’interno dello spazio. Ad esempio, si può pensare di arredare il bagno con una combinazione angolare di doppio lavabo e mobile. È possibile trovare queste opzioni in un’ampia gamma di materiali, tra cui vetro, acciaio inox e rame.

Spazio aperto

Che si tratti di un bagno padronale o di un bagno da ½ stanza, lo spazio deve essere il più aperto possibile. Riducete al minimo la quantità di mobili e accessori da inserire nel bagno per massimizzare l’aspetto di spaziosità. Per rendere l’ambiente più aperto si possono aggiungere grandi specchi, optare per una doccia in vetro e installare un mobiletto galleggiante. Queste opzioni, insieme all’utilizzo di una combinazione di colori chiari, creeranno una sensazione di apertura che ricorda il design contemporaneo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come abbellire l’esterno della casa: trucchi efficaci

Come arredare un balcone lungo e stretto: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com