Come arredare delle nicchie: idee creative per la casa

Qui di seguito troverete le idee migliori per trasformare la nicchia da un elemento trascurato a una parte integrante della stanza.

Se non sapete come arredare delle nicchie, possiamo capirvi. Le nicchie a muro si trovano spesso intorno ai caminetti, accanto ad essi o come elemento aggiuntivo di un caminetto. Può capitare di avere una nicchia su un’ampia parete in una stanza con soffitti alti, il che purtroppo può far sembrare la nicchia a muro come un segnaposto invece che una scelta di design intenzionale.

Se non sapete cosa fare con la vostra nicchia a muro, sono qui per aiutarvi! Qui di seguito troverete le mie idee migliori per trasformare la nicchia a muro da un elemento trascurato a una parte integrante della stanza.

Come arredare delle nicchie: idee creative per la casa

Vernice e piastrelle

Un piccolo cambiamento può rendere una nicchia a muro il punto focale di una stanza. Utilizzando una vernice di colore contrastante o aggiungendo uno sfondo di piastrelle, si può facilmente elevare la nicchia a qualcosa di più speciale e intenzionale. Si può fare un cambiamento sottile dipingendo (o piastrellando) la nicchia con una tonalità più scura del colore già presente sulle pareti, oppure fare una scelta audace scegliendo una tonalità a contrasto per rendere la nicchia a muro più evidente.

Aggiungete un pezzo forte

Attirate gli occhi dei vostri ospiti sulla nicchia a muro esponendovi un pezzo di rilievo. Una nicchia può essere già di per sé un elemento di spicco, mentre l’esposizione di un oggetto scelto con cura può aumentare ancora di più il fattore di richiamo. Assicuratevi che i due elementi si completino a vicenda.

Valorizzate lo spazio con l’arte

A volte una nicchia a parete è talmente alta che non ha senso utilizzarla come spazio espositivo per oggetti più piccoli. Ma si può fare in modo che la nicchia funzioni due volte, usandola per appendere un’opera d’arte! Ai miei clienti dico che una nicchia a muro può fungere da cornice per l’arte, rendendola un elemento strutturale e decorativo della stanza.

come arredare delle nicchie muro

Area funzionale

Quando la nicchia a muro arriva fino al pavimento, un mobile può essere proprio quello che serve allo spazio.

Se avete una casa antica con una piccola nicchia, prendete in considerazione l’idea di collocarvi un tavolino o addirittura una piccola panca. Credo che questo spazio chieda solo di diventare un ingresso o un pianerottolo per la vostra casa!

Una nicchia a muro più grande è lo spazio perfetto per un bar o una scrivania, a seconda della stanza in cui si trova. In questo modo, la nicchia può avere un aspetto funzionale e allo stesso tempo mettere in risalto un mobile ben progettato. A seconda dell’altezza, si possono aggiungere mensole in vetro per far sì che la nicchia sia ancora la protagonista.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire una casa disordinata: ecco i passaggi da seguire

Come arredare la camera dei bambini: i vostri figli la adoreranno!

Leggi anche
Contentsads.com