Come dipingere il bagno: modi creativi per usare il colore

Nel seguente articolo tutti i passaggi su come dipingere il proprio bagno e diversi consigli da seguire per dargli un look originale.

Esistono tanti modi per utilizzare la pittura, creando nuovi abbinamenti o dando vita a mobili che sarebbero da buttare. Basta essere un minimo creativi, armarsi di pennelli e seguire alcuni di questi consigli. Ecco quindi come dipingere il bagno, rendendolo più alla moda.

Come dipingere il bagno

Per prima cosa bisogna sapere come muoversi quando si tratta di dipingere una stanza, soprattutto se lo si vuole fare da soli.

Pittura e materiali

In partenza bisognerà essere certi di quali colori si ha intenzione di utilizzare e poi reperire tutti i materiali necessari, dai pennelli, ai rulli e così via.

Dipingere bagno

Pulizia preliminare

Prima di iniziare a dipingere sarà meglio pulire le superfici che devono essere dipinte: polvere e sporcizia potrebbero essere d’intralcio alla vernice da applicare, rovinando il risultato finale.

Svuotare il bagno

È importante ricordarsi di svuotare il più possibile il bagno, provando anche a togliere i sanitari che possono essere rimossi. Meno oggetti ci saranno in giro, più sarà agevole muoversi e dipingere.

Coprire

L’ultima azione preliminare, prima di passare a rulli e pennelli, è quella di coprire tutto ciò che non può essere rimosso e non deve essere dipinto. In questo modo non si rischierà di macchiarlo di vernice.

Dipingere bagno1

Dipingere

Finalmente si può passare alle mani di pittura, prima generalmente con il rullo e poi la seconda passata può essere completata con dei pennelli, nel caso in cui ci fossero degli angoli particolarmente difficili.

Come dipingere il bagno: idee creative

Una volta capito come effettivamente dipingere il bagno, ci si può dedicare all’aspetto creativo: come utilizzare la vernice per dare un tocco personalizzato al proprio bagno.

Colori accesi

Un consiglio di molti designer è quello di utilizzare colori accesi e sfrontati anche per i bagni piccoli, dando loro personalità e carattere.

Dipingere bagno3

Creare contrasti

In altri casi si potrebbe pensare di giocare con lo spazio, allargando o restringendo il bagno, creando dei contrasti tra le pareti e i colori dei mobili.

Dipingere i mobili

Le pareti non sono l’unica cosa che può essere ridipinta: per dare una nuova anima al proprio bagno possono essere riverniciati anche i mobili. In questo modo sarà davvero personalizzato.

Dipingere bagno2

Dipingere il pavimento

Soprattutto se il materiale di cui il pavimento è fatto lo permette, dipingere il pavimento è una mossa molto interessante. In questo modo, si darà un look completamente nuovo al proprio bagno.

Usare il nero

Non è assolutamente un colore da cui farsi spaventare. Il nero infatti può aggiungere eleganza e stile al proprio bagno.

Dipingere bagno4

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come lucidare l’argento in casa: metodi semplici adatti a tutti

Opulenza e ricchezza: arredamento stile Hollywood

Leggi anche
Contents.media