Come dividere un giardino in comune: soluzioni efficaci

La suddivisione dell'area dipende naturalmente da alcuni fattori. In particolare, dalla forma del vostro giardino, da come intendete utilizzare lo spazio e, naturalmente, da chi lo utilizzerà.

Vorreste dividere un giardino in comune ma non sapete come fare? Che il vostro giardino sia piccolo o spazioso, dividerlo in varie sezioni gli conferisce particolari punti focali, aggiungendo un senso di carattere e fascino all’area.

La suddivisione dell’area dipende naturalmente da alcuni fattori.

In particolare, dalla forma del vostro giardino, da come intendete utilizzare lo spazio e, naturalmente, da chi lo utilizzerà. Ad esempio, se avete una famiglia con bambini piccoli, le esigenze del vostro giardino saranno molto diverse.

Per essere chiari, quando parliamo di dividere un giardino, non intendiamo mettere una recinzione proprio al centro! Dividere un giardino significa aggiungere varie sezioni con piante, giochi d’acqua, arredi, trame e tessuti che creano zone di interesse con uno scopo specifico.

Ad esempio, separare la terrazza per l’intrattenimento dalla zona lounge e barbecue all’aperto è un modo per dividere il giardino.

Se siete alla ricerca di ispirazione e idee su come trasformare il vostro giardino anteriore o posteriore, ecco alcuni modi che vi consigliamo per dividere lo spazio.

Come dividere un giardino in comune: soluzioni efficaci

Decidere le diverse aree

Quando si divide il giardino, il primo passo è decidere quali aree servono e dove posizionarle. Ad esempio, se avete una cucina all’aperto (o se la vostra cucina interna è vicina al giardino), questa sarebbe la posizione ideale per la vostra zona pranzo in giardino.

In questo modo potrete godervi lo stile di vita indoor-outdoor amato da tanti italiani!

Se avete dei bambini, potreste prendere in considerazione l’idea di creare un’area giochi apposita. Se decidete di farlo, vi consigliamo di renderlo adatto ai bambini. Potete farlo stendendo dell’erba sul terreno e recintandola per almeno tre quarti. In questo modo saprete che i vostri figli sono al sicuro mentre giocano all’aperto.

Utilizzare le piante

Le piante sono uno dei modi più semplici per dividere uno spazio. Una siepe bassa, grandi piante in vaso o persino un’aiuola possono essere utilizzate per separare un’area dall’altra. I vasi o le fioriere possono anche essere utilizzati come percorsi, guidando la famiglia e gli amici verso aree specifiche del giardino.

Ad esempio, se avete un’area lounge all’aperto, un sentiero è un bel modo per condurre le persone verso di essa.

Tocchi di colore

Un modo vivace e divertente per separare gli spazi è aggiungere colore al giardino. Ad esempio, potete dipingere una parete semplice con accenti vivaci e dare vita al vostro spazio. Se volete mantenere un aspetto molto chic, dipingete la parete con toni simili a quelli dei vostri arredi per completare il vostro spazio all’aperto.

come dividere giardino in comune idee

Paravento

I paraventi, proprio come le piante e le pareti decorate, possono aggiungere ulteriori strati e texture al vostro spazio esterno e sono un modo semplice per dividere il giardino in varie sezioni. Se scegliete schermi tagliati al laser, tralicci con piante rampicanti o recinzioni orizzontali in legno, potete facilmente delimitare aree specifiche, creare privacy e dare un tocco moderno al vostro giardino.

L’aspetto più vantaggioso dei paraventi è che tutte queste opzioni lasciano entrare la luce naturale!

Pietre per gradini

I gradini sono un’altra soluzione perfetta per separare le aree. Si possono usare per creare percorsi e allo stesso tempo dividere lo spazio tra le aree di collegamento. Sono anche una bella aggiunta intorno a una piscina, soprattutto se c’è una transizione dall’area erbosa alla parte acquatica. I gradini aggiungono essenzialmente un’altra dimensione alla “stanza”.

Arte

Le sculture e le opere d’arte da esterno sono un altro splendido modo per dividere lo spazio. Sono interessanti da vedere e rappresentano un’alternativa più divertente ai tradizionali paraventi o recinzioni. Se siete creativi, potete anche creare voi stessi una scultura!

In alternativa, ci sono molte opzioni che potete trovare nei negozi di ferramenta, nelle gallerie o nei vivai.

Il bambù

Sebbene il bambù richieda una buona dose di tempo e di manutenzione, questa pianta è perfetta per schermare alcune zone del giardino. Inoltre, le canne dorate non bloccano tutta la luce del sole e proiettano ombre interessanti sul terreno.

Tenete presente che il bambù richiede una regolare potatura, altrimenti può invadere l’intero giardino! A meno che non sia questo il look che si vuole ottenere, è meglio dare una spuntatina al bambù ogni tanto.

Rivestire le pareti

Il rivestimento delle pareti è un’altra opzione eccellente per decorare il giardino e dividerlo in varie sezioni. È anche utile perché i rivestimenti hanno molte opzioni, anche all’interno di minerali specifici. Il rivestimento in pietra è un modo più semplice ed economico per conferire al muro un aspetto “di pietra” e aggiungere al giardino un aspetto naturale che si integra perfettamente con il resto del giardino.

Il rivestimento funziona benissimo come muro di cinta per un’area specifica o anche come vialetto o muretto su cui sedersi. Sia che scegliate la spina di pesce, lo stile a mattoni o le pietre naturalmente rotte messe insieme, la vostra area esterna avrà un aspetto straordinario!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale a Honeysuckle Lane: la splendida casa del film

Come arredare un balcone con le piante: rifugio zen in casa

Leggi anche
Contentsads.com