Come la giusta illuminazione può trasformare la casa

Ecco quali sono i diversi prodotti in commercio e quali sono perfetti per il vostro ambiente.

La giusta illuminazione può trasformare l’intera casa, il modo in cui si vedono i colori, la qualità del sonno notturno e la produttività. Ecco quali sono i diversi prodotti in commercio e quali sono perfetti per il vostro ambiente.

I tre tipi di illuminazione

Compiti

Questo tipo di illuminazione, che permette di avere una luce sufficiente per portare a termine un compito, è fondamentale in alcuni ambienti della casa. Soprattutto in cucina, dove la giusta illuminazione è necessaria per la preparazione e la cottura dei cibi. Pensate ai faretti luminosi sopra i fornelli e alle lampade da scrivania in ufficio.

Ambiente

Il tipo di illuminazione che dà il tono all’intero spazio, l’illuminazione ambientale, è di vitale importanza. Pensate alle lampade a sospensione dimmerabili posizionate in salotto per diffondere la luce in modo uniforme. A tal proposito, è possibile installare un interruttore dimmer anche da soli.

Accento

Se c’è qualcosa in particolare su cui si vuole porre l’attenzione negli interni, come ad esempio un’opera d’arte di rilievo, è qui che entra in gioco l’illuminazione d’accento. Pensate alle luci a parete poste sopra un ritratto di famiglia.

Come la giusta illuminazione può trasformare la casa

Aprendo uno spazio

Se la vostra stanza è piccola, l’introduzione di un’illuminazione adeguata ha la capacità di aprirla e di farla sembrare più grande. Se i soffitti sono bassi, le applique sono l’opzione perfetta per dirigere la luce verso l’alto anziché verso il basso, per creare l’illusione di uno spazio più ampio.

Creando l’atmosfera

L’illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente, dando il tono all’intera stanza. A seconda dell’ambiente che si vuole trasformare, si determina il tipo di illuminazione necessaria. Per esempio, in bagno l’introduzione di luci più morbide può creare un’atmosfera da spa.

L’illuminazione dimmerabile è il modo perfetto per cambiare l’atmosfera in un tocco, le plafoniere vintage posizionate in un salotto possono essere più luminose durante il giorno e poi attenuate per creare un rifugio romantico la sera.

la giusta illuminazione casa

Benefici per la salute

Durante i mesi invernali, la mancanza di luce naturale ha la capacità di influenzarci; il modo migliore per combatterla è assicurarsi che la casa sia adeguatamente illuminata. È noto che le luci LED aiutano a combattere il SAD (disturbo affettivo stagionale), contribuendo a ridurre lo stress e a creare un’atmosfera più felice.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riordinare la casa per migliorare il benessere emotivo?

Come ravvivare una casa in affitto: idee efficaci

Leggi anche
Contentsads.com