Come pulire e far brillare l’acciaio: la guida completa

Ci sono diversi accorgimenti da dover adottare, in modo da evitare gravi e spiacevoli danni.

Come pulire e far brillare l’acciaio? Quando arriva un nuovo frigorifero, una lavastoviglie, un forno o un altro elettrodomestico in acciaio inox, il suo splendore immacolato illumina immediatamente la cucina. Lo stesso vale per un nuovo lavello e persino per le pentole.

Ma già dopo due o tre settimane, la lucentezza di questi oggetti potrebbe iniziare ad opacizzarsi, a causa di piccole dita, macchie d’acqua, schizzi di grasso e semplice usura.

Per fortuna, esistono modi semplici per ridare splendore ai vostri oggetti da cucina in acciaio inossidabile, indipendentemente da quanto siano vecchi o amati.

Come pulire e far brillare l’acciaio: la guida completa

L’uso di un detergente specifico per l’acciaio inossidabile è una soluzione rapida, soprattutto in prossimità delle maniglie e dei comandi degli elettrodomestici. Ma è possibile far brillare di nuovo i vostri oggetti da cucina in acciaio inossidabile con i prodotti di pulizia che avete già a portata di mano.

Nonostante la rapidità con cui si rovina, l’acciaio inossidabile è sorprendentemente facile da pulire, soprattutto se lo si pulisce con un detergente e un panno in microfibra specifico per questa finitura. I detergenti per elettrodomestici in acciaio inox sono formulati per sciogliere il grasso senza graffiare e molti lasciano un rivestimento protettivo per evitare future impronte digitali.

I panni in microfibra sollevano e trattengono lo sporco e il grasso e fanno un lavoro migliore per eliminare le striature più rapidamente di quanto non facciano i panni semplici o le spugne. Applicate un po’ di olio di gomito in più quando trovate macchie oleose o impronte ostinate.

Se non avete a portata di mano un detergente per elettrodomestici in acciaio inossidabile, ci sono altre alternative che potete utilizzare per una rapida ripulitura. Ma non utilizzate mai sugli elettrodomestici detergenti o scrubber progettati esclusivamente per lavelli o pentole in acciaio inox. Possono essere troppo abrasivi e graffiare la finitura.

Evitate le polveri abrasive, la candeggina e l’ammoniaca per non danneggiare la finitura dell’apparecchio. Non strofinate mai l’acciaio inossidabile contro le venature del metallo. Per evitare striature, strofinate sempre in direzione delle venature.
Cercate di non lasciare asciugare all’aria gli elettrodomestici in acciaio inox dopo la pulizia. Lucidandoli con un panno in microfibra pulito si riducono al minimo le striature e le macchie e si ripristina la lucentezza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire e lucidare il marmo: soluzioni efficaci

Cosa sapere prima di acquistare casa: l’importanza di una polizza assicurativa

Leggi anche
Contentsads.com