Come realizzare opere d’arte botaniche pressate per la casa

Abbellite le vostre pareti essiccando e incorniciando i vostri ritagli botanici preferiti!

Le opere d’arte botaniche pressate possono trasformare la vostra casa e dare un tocco di carattere meraviglioso. Queste cornici contengono i ritagli essiccati del vostro giardino e ne conservano la bellezza per gli anni a venire. Potete anche scegliere di incorniciare fiori con un significato speciale, come i gambi di un bouquet di nozze.

Esistono diversi modi per essiccare i fiori e pressare le piante, tra cui la nostra tecnica preferita che conserva i fiori e le foglie in pochi minuti. Scoprite di seguito i passaggi per pressare, montare e incorniciare i ritagli botanici.

Come realizzare opere d’arte botaniche pressate

Preparare la pianta

Una volta scelta la cornice che si desidera utilizzare, posizionare il ritaglio botanico sulla parte anteriore. Ritagliare il gambo come necessario per adattarlo alla cornice. Dopo aver tagliato la foglia o il fiore su misura, posizionare con cura il ritaglio tra due panni bianchi morbidi o carta assorbente. È importante che il tovagliolo di carta non abbia un disegno, perché potrebbe trasferirsi sulla foglia. Il tovagliolo di carta assorbirà l’umidità che si sprigiona dalla pianta quando viene premuto.

Premere la pianta

Accendere il ferro da stiro con l’impostazione più bassa e assicurarsi che non ci sia acqua nel ferro (il vapore aggiungerà umidità al ritaglio di pianta invece di rimuoverla). Assicurarsi che il ritaglio sia piatto premendolo con un libro pesante, quindi rimuoverlo, mantenendo il ritaglio nel tovagliolo di carta. Una volta caldo, posizionare il ferro sopra il tovagliolo di carta per circa 15 secondi. Rimuovere il ferro e attendere che il materiale si raffreddi. Sollevare con cautela il tovagliolo di carta per controllare i progressi della pianta. Continuare a premere con il ferro a intervalli di 10 secondi fino a quando non sarà rigido e asciutto.

opere d'arte botaniche pressate casa

Incorniciare le piante

Una volta che i fiori o le foglie si sono asciugati, è il momento di incorniciarli. Disponete i ritagli su un tavolo grande per vedere come volete disporli. Raggruppate più ritagli per formare una bella collezione, oppure limitatevi a un ritaglio per cornice per ottenere un aspetto uniforme. Usate il nastro biadesivo per attaccare le piante pressate su un foglio di carta kraft tagliato per adattarsi alla cornice. Potrebbe essere necessario tagliare il nastro in strisce più sottili per adattarlo ai fiori. Finite di incorniciare e appendete la vostra creazione alla parete.

Leggi anche:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto: come inserire un copripiumino con facilità

Come ridurre gli sprechi in cucina e risparmiare denaro

Leggi anche
Contents.media