Cosa sono le pompe di calore e come utilizzarle in casa

Tutto quello che c'è da sapere su uno dei migliori alleati per questo inverno.

Cosa sono le pompe di calore e come utilizzarle in casa? La pompa di calore è una parte essenziale di un sistema di riscaldamento e raffreddamento. In parole povere, è un dispositivo che utilizza una piccola quantità di energia per spostare il calore da un luogo all’altro.

È un metodo di riscaldamento incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico.

Le pompe di calore a sorgente funzionano tipicamente estraendo il calore dall’aria o dal terreno per riscaldare lo spazio all’interno di una proprietà, ma possono essere invertite per raffreddare una proprietà. Più alta è la temperatura di ingresso dal terreno, minore è la quantità di lavoro necessaria alla pompa di calore, più alto è il CoP (coefficiente di prestazione) e più bassi saranno i costi di esercizio.

Cosa sono le pompe di calore: tipi di sistemi a pompa di calore

Esistono diversi tipi di pompa di calore, ma tutti funzionano in base allo stesso principio, il trasferimento di calore. Il tipo più comune di pompa di calore è la pompa di calore ad aria, che trasferisce il calore tra la casa e l’aria esterna. Funziona assorbendo il calore dall’aria esterna. Le pompe di calore geotermiche raggiungono rendimenti più elevati trasferendo il calore tra l’abitazione e il terreno o una fonte d’acqua vicina. Sebbene siano più costose da installare, in genere hanno costi di esercizio inferiori perché possono contare su temperature di sorgente più costanti.

Vantaggi delle pompe di calore

I vantaggi, sia finanziari che ambientali, associati all’installazione di pompe di calore sono numerosi e sono il motivo per cui i sistemi a pompa di calore sono diventati così popolari soprattutto nell’ultimo decennio. Le pompe di calore a sorgente d’aria e a sorgente di terra sono un’ottima fonte di energia rinnovabile perché utilizzano il calore rinnovabile dell’ambiente.

Alcuni dei motivi principali per cui le persone acquistano le pompe di calore sono: hanno alti indici di efficienza, forniscono riscaldamento e raffreddamento degli ambienti e dell’acqua, possono ridurre in modo sostanziale le bollette energetiche, possono anche ridurre in modo significativo l’impronta di carbonio e migliorare la qualità dell’aria della proprietà.

Cosa sono le pompe di calore in casa

Efficienza della pompa di calore

Se si riscalda con l’elettricità, una pompa di calore può ridurre la quantità di elettricità utilizzata per il riscaldamento fino al 30-40%. Inoltre, le pompe ad alta efficienza deumidificano meglio dei condizionatori d’aria centrali standard, riducendo il consumo di energia e aumentando il comfort di raffreddamento nei mesi estivi. Tuttavia, l’efficienza della maggior parte delle pompe di calore ad aria come fonte di calore diminuisce drasticamente alle basse temperature.

L’efficienza del sistema varia a seconda delle installazioni e dei componenti utilizzati. Anche l’efficienza energetica dell’immobile è un fattore estremamente importante da considerare quando si calcolano le potenziali efficienze del sistema.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere il pellet per la stufa di casa: preziosi consigli

Quanto consuma una pompa di calore in casa: cosa si deve sapere

Leggi anche
Contentsads.com