Cucine: i trend del 2024

Le nuove tendenze per il 2024 nel mondo della cucina. Alcuni consigli per arredarla al meglio ed evitare errori.

Arredare la cucina vuol dire prendersi cura, con amore, di uno degli spazi più importanti della casa, della protagonista di una vera e propria rivoluzione che, in pochi anni, l’ha portata a luogo dedicato esclusivamente alla preparazione dei pasti a spazio che incarna valori profondi.

Per evitare di fare errori, la strada migliore da percorrere è quella del focus sui trend del momento. Vediamone alcuni tra i più belli e interessanti nelle prossime righe dell’articolo.

Cucine moderne bianche

Una cucina bianca non stufa mai. Che sia a isola piuttosto che addossata alla parete, si tratta di una soluzione che, soprattutto negli ultimi tempi, che vedono una continua ricerca del benessere negli spazi di casa anche attraverso il miglioramento della luminosità, sta andando per la maggiore.

Non è un caso che su e-commerce di successo come Designbestoutlet.com sia possibile scegliere tra diversi modelli meravigliosi, adatti a differenti gusti stilistici.

Mensole illuminate

La praticità in cucina è tutto. Soprattutto quando si ha a che fare con contesti arredati con un mood moderno o minimal, la si può esaltare con poco.

Farlo, in questo periodo, vuol dire considerare un trend a dir poco fantastico, ossia quello delle mensole illuminate. Nella maggior parte dei casi, si ricorre, per questi punti luce, alle strisce a LED, note per i loro vantaggi dal punto di vista del risparmio e della sostenibilità ambientale.

Questa soluzione per l’illuminazione è apprezzata anche come luce d’accento per illuminare mensole dove sono appoggiate bottiglie di vino di particolare valore.

Il calore del legno e il rigore del marmo

Il 2024, lato arredamento della cucina, sarà dominato da un trend unico e creativo: il mix tra il calore del legno, un materiale versatile che ha dato tantissimo, nel corso degli anni, all’ambiente a cui sono dedicate queste righe, e il rigore del marmo.

Questo secondo materiale sta vivendo, negli ultimi tempi, una nuova vita. A cosa è dovuto il ritrovato successo? Soprattutto alle numerose opzioni cromatiche che si possono prendere in considerazione e che possono creare, abbinate con il legno, dei contrasti che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza.

Colori accesi e potenti

Il 2024, ennesimo anno che vede la cucina come cuore nevralgico della casa, ci vedrà, finalmente, arredarla con colori accesi e potenti, dal rosso vivo al nero.

Il colore è un mezzo straordinario per esprimere la propria personalità e, ormai, non si ha più timore di metterlo in primo piano anche in cucina, un ambiente profondamente legato all’identità di chi vive ogni giorno gli spazi domestici.

Sostenibilità al primo posto

Se c’è un trend che non perde quota e che ritroviamo anche quest’anno per la cucina, questa è l’attenzione alla sostenibilità. Dal legno certificato FSC, sinonimo di rispetto non solo dell’ambiente, ma anche delle popolazioni che vivono nei luoghi dai quali è ricavata la materia prima, fino alle ante dei pensili rivestite in PET, materiale polimerico 100% riciclabile, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Sua maestà il parquet

Il parquet è una tipologia di pavimentazione verso la quale, per lungo tempo, c’è stata diffidenza al pensiero di posarlo in ambienti come la cucina, notoriamente caratterizzati da un livello di umidità che non si trova nel resto della casa.

Per fortuna, oggi questa preclusione è tramontata, in quanto si sa bene che il problema non è l’umidità, ma i ristagni d’acqua.

Spazio quindi a quello che è il pavimento più elegante in assoluto e, in particolare, a essenze come il rovere, ideale per regalare all’ambiente quella luminosità che fa la differenza dal punto di vista del comfort, e il noce.

Quest’ultima opzione, soprattutto se si tratta di noce americano, si presta molto bene all’arredamento di cucine in cui l’arredamento strizza un po’ l’occhio allo stile classico.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa del film “Body Double”: la Chemosphere House

La casa di Arnold Schwarzenegger, una dimora unica nel suo genere

Leggi anche
Contentsads.com