Doccia con porta a battente: come integrarla in un bagno

Soluzioni per integrare una doccia con porta a battente stando attenti a non restringere troppo lo spazio e renderla ingombrante.

La doccia con porta a battente è forse più usata rispetto a quella con la porta a soffietto o scorrevole, perché è pratica e funzionale. Per integrarla al nostro bagno, però, è necessario seguire alcune regole di design al fine di non renderla ingombrante e fastidiosa.

I modelli di doccia con porta a battente

Esistono vari modelli di doccia con porta a battente da scegliere e ognuna di questi cambia in base alle esigenze di spazio o di estetica. I modelli più utilizzati sono:

  • a chiusura magnetica;
  • doppia o singola anta;
  • con lato fisso;
  • anta pivot.

Prima di decidere quale modello preferisci devi valutare la direzione di apertura della porta affinché non intralci con i mobili, con le pareti o con gli elettrodomestici. Questa è l’unica prerogativa che potrebbe impedire l’acquisto della doccia con porta a battente.

doccia porta a battente

Porta a chiusura magnetica

La porta della doccia si chiude automaticamente all’approssimare delle due porte o della singola porta alla cerniera. Aderiscono perfettamente e non permettono in alcun modo la fuoriuscita dell’acqua. Con il tempo, però, le porte economiche tendono a usurarsi e quindi conviene spendere fin da subito qualche euro in più per avere una maggiore tenuta.

Doppia o singola anta

Il modello a doppia anta richiede uno spazio maggiore rispetto a quello a singola anta. È comunque necessario, in entrambi i casi, misurare l’angolo di apertura delle ante al fine di non installare una porta poco funzionale. Le ante si aprono con le maniglie che possono essere scelte in base ai propri gusti personali. Di solito, le ante doppie sono usate per spazi e docce più ampie mentre l‘anta singola è integrata a bagni e a docce dalla metratura minore, perfette se la casa non è molto grande.

Porta con lato fisso

È la soluzione ideale per i bagni piccoli che ricavano dal box doccia lo spazio minimo e indispensabile. Si apre su un lato, quello con un angolo di apertura maggiore, e si sfrutta quando l‘ingombro di altri mobili ne ostacolano la funzionalità. Questo è il tipo di doccia con porta a battente più venduta per bagni molto piccoli o per i bagni degli ospiti o se è presente anche un vasca.

doccia e vasca

Modello anta a pivot

Il nome deriva dal tipo di sistema che caratterizza l’apertura dell’anta: il sistema pivotante o a pivot, appunto. La porta ruota per mezzo di un perno sia all’interno che all’esterno lasciando libertà di manovra. Se il perno ruota verso l’interno si elimina il problema dello spazio necessario all’apertura dell’anta, se gira verso l’esterno lo fa in modo da non occupare troppo spazio. L’agilità di questo tipo di sistema permette di optare per questo modello per qualsiasi metratura disponibile.

Scritto da Tania Zonta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giardino: le migliori tendenze nel design esterno

Rallegrare l’arredamento della casa con gli accessori floreali primaverili

Leggi anche
Contentsads.com