Errori di installazione delle grondaie da evitare

Come per qualsiasi progetto domestico, è probabile che durante l'installazione si verifichino molti errori, alcuni dei quali possono rendere inutile l'intero sistema di grondaie.

Essendo un sistema vitale di ogni casa, è importante che non si commettano errori nell’installazione delle grondaie. Le grondaie proteggono la proprietà dai danni causati dall’acqua raccogliendo l’acqua piovana e reindirizzandola lontano dalle fondamenta della casa. Poiché l’installazione delle grondaie non è un progetto edilizio complicato, a volte i proprietari di casa possono occuparsene da soli o affidarsi a un’impresa di grondaie inesperta.

Tuttavia, come per qualsiasi progetto domestico, è probabile che durante l’installazione si verifichino molti errori, alcuni dei quali possono rendere inutile l’intero sistema di grondaie. Ecco alcuni degli errori più comuni da evitare durante l’installazione delle grondaie.

Errori di installazione delle grondaie da evitare

Scegliere il tipo di grondaia sbagliato

Quando si tratta di scegliere la grondaia giusta, uno degli errori più comuni nell’installazione delle grondaie è quello di scegliere quella sbagliata. Le grondaie sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di casa trova confuso e difficile decidere il tipo di grondaia più adatto alla propria abitazione. Questo comporta il rischio di scegliere il tipo di grondaia sbagliato, rendendo inutile l’installazione e il sistema. Ad esempio, se le grondaie sono troppo piccole, il sistema può essere sovraccaricato in caso di piogge abbondanti, con conseguente scarso drenaggio.

Utilizzo di troppe cuciture

Le cuciture tengono insieme le diverse parti delle grondaie, ma sono il punto più debole di qualsiasi sistema di grondaie. Un numero eccessivo di saldature può rendere la grondaia soggetta a crepe o perdite, per cui la scelta migliore è quella di installare grondaie con il minor numero possibile di cuciture. Se potete permettervelo, vale la pena di scegliere grondaie senza saldature per evitare questo problema.

Calcolo dell’inclinazione del tetto sbagliata

Le grondaie dovrebbero avere un’inclinazione abbastanza ripida per consentire un facile deflusso dell’acqua piovana verso i pluviali. Se l’inclinazione del tetto è troppo elevata, l’acqua piovana arriverà troppo velocemente ai pluviali e probabilmente tracimerà, mentre se l’angolo è troppo basso l’acqua potrebbe ristagnare in alcune parti della grondaia. Entrambi questi errori di installazione delle grondaie possono causare danni alle grondaie e altri problemi all’esterno della casa.

In generale, per ogni 3 metri di grondaia è richiesta una pendenza di un quarto di pollice verso i pluviali. In questo modo, l’acqua piovana non si disperde lateralmente e non si raccoglie nelle grondaie.

installazione delle grondaie errori

Installare le grondaie nella posizione sbagliata

È opinione comune che le grondaie debbano essere posizionate sul bordo del tetto, ma è sbagliato. In genere le grondaie devono essere installate qualche centimetro al di sotto del bordo del tetto per raccogliere l’acqua che scorre sul lato posteriore a causa dell’azione capillare.

Installazione errata dei pluviali

I pluviali convogliano l’acqua lontano dalla casa. Tuttavia, se non sono installati correttamente o sono collocati nella posizione sbagliata, l’acqua piovana può infiltrarsi nelle fondamenta o addirittura danneggiare la facciata. L’ideale sarebbe installare i pluviali in modo da deviare l’acqua a 8-10 metri di distanza dalle fondamenta della casa.

Nota finale

Le grondaie sono la prima linea di difesa del tetto contro la pioggia, quindi qualsiasi errore nell’installazione delle grondaie, anche in un progetto fai-da-te, può lasciare il tetto esposto a danni da umidità. Se non avete esperienza con le migliorie domestiche, prendete in considerazione l’idea di assumere un professionista per evitare tutte le seccature e ottenere il massimo dal vostro denaro. Un installatore di grondaie affidabile vi consiglierà il tipo di grondaia più adatto alla vostra casa e non commetterà nessuno di questi errori.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Highgrove House: la residenza di campagna di re Carlo III

Cura dei tappeti: cosa fare prima dell’arrivo dell’inverno

Leggi anche
Contents.media