Gli strumenti essenziali per la ristrutturazione della casa

Questi utensili ti permetteranno di lavorare in modo veloce ed efficace. Scopri quali sono...

Gli strumenti essenziali per la ristrutturazione possono letteralmente stravolgere i tuoi progetti. Manodopera, materiali, decorazioni: tutto costa, ed è per questo che sempre più persone decidono di rinnovare la loro casa da soli invece di assumere qualcuno che lo faccia per loro.

Per essere precisi, nel 2020, il 37% dei proprietari di casa ha scelto di intraprendere progetti di ristrutturazione della casa fai da te.

Ad ogni modo, anche in quel caso è necessario valutare il budget e avere l’attrezzatura giusta. Ecco tutto ciò che dovresti avere.

I migliori strumenti per la ristrutturazione

Trapano a batteria

Un trapano a batteria è uno di quegli strumenti che tornano utili nella maggior parte delle situazioni – che si tratti dell’installazione di una mensola, della ristrutturazione della cucina o della costruzione di un intero ponte di legno. Mentre ci sono diversi tipi di trapani a batteria disponibili sul mercato, considera di investire in quello agli ioni di litio. È leggero, il che è ideale per le persone con meno forza. Inoltre, la sua batteria non solo dura più a lungo, ma è anche meno tossica delle batterie al nichel-cadmio.

Alcune delle caratteristiche che dovresti cercare quando cerchi un trapano senza fili sono:

  • Un interruttore di inversione facilmente raggiungibile. Idealmente, dovrebbe essere a portata di dito indice e pollice
  • Frizione o un selettore di coppia che scivoli quando la coppia sulla vite raggiunge un punto elevato
  • Una luce per quando si deve forare in luoghi bui
  • Un buon controllo del grilletto, in modo da poter passare dal lento al veloce anche durante la foratura

Nastro per misurare

Fidati di noi quando diciamo che durante una ristrutturazione questo strumento ti tornerà utile un sacco di volte. Dopotutto, se vuoi installare qualcosa, come un elettrodomestico, è necessario sapere se si adatta al posto in cui hai pensato di metterlo.

Quando si tratta di quale scegliere, comprane uno che sopravviva a una caduta dall’alto. Non sai mai cosa possa succedere in un cantiere, quindi è meglio comprare un metro più resistente che preoccuparsi di comprarne un altro più tardi. Inoltre, dovrebbe anche avere un interruttore che impedisca al nastro di rientrare.

Mazza

La maggior parte delle ristrutturazioni domestiche comporta almeno alcuni lavori di demolizione – che si tratti di abbattere un muro o di tagliare vecchie piastrelle – ed è per questo che una mazza è un must.

Quando ne compri una, assicurati di essere in grado di sollevarla senza problemi. In caso contrario, potresti ritrovarti stanco dopo il primo colpo.

Estrattore di chiodi

La zampa di gatto giapponese, a volte chiamata anche estrattore di chiodi, è un’ottima alternativa al martello tradizionale. Che cos’è? È praticamente un martello con un piccolo tocco – un’estremità extra a scalpello invece di un manico. Una volta che lo acquisti e inizi ad usarlo, probabilmente non vorrai mai più intraprendere un altro progetto senza di esso.

strumenti per la ristrutturazione casa

Sega circolare

Una sega circolare è usata per tagliare materiali come legno, ceramica o acciaio – fa il lavoro molto più velocemente e più finemente di altri tipi di seghe. Per farlo, utilizza lame rotanti con il dente o materiali abrasivi, che possono tagliare il materiale in modo angolato o dritto.

Dal momento che la sega è portatile, è possibile utilizzarla per lavori di ristrutturazione all’aperto – per esempio, quando si costruisce il proprio ponte o patio.

Livella

Una livella è uno strumento che ti mostra se il tuo telaio di scelta è orizzontale rispetto alla superficie della terra. Per dirla semplicemente, se è posizionato dritto. Di solito ha tre fiale di liquido, e c’è una bolla d’aria all’interno di ciascuna di esse. Quando la bolla è al centro (tra le due linee), significa che ciò che si sta controllando è effettivamente a livello con la superficie terrestre.

Una delle situazioni più comuni in cui si usa una livella è il montaggio di scaffali. Basta metterla sopra lo scaffale e saprai subito se è montato correttamente o se i tuoi libri scivoleranno via.

Scala

Fare una ristrutturazione della casa è quasi impossibile senza qualcosa che ti permetta di raggiungere le altezze (per esempio, quando devi dipingere il soffitto). Tuttavia, con così tanti tipi di scale (ce ne sono molte), scegliere quella giusta per te può essere una sfida piuttosto difficile.

Alcune delle cose che dovresti cercare in una scala includono un attacco per i tuoi attrezzi in modo che tu possa averli sempre a portata di mano, così come pioli fabbricati per mantenerti comodo.

gli strumenti per la ristrutturazione casa

Seghetto alternativo

Un seghetto alternativo è un utensile elettrico usato per tagliare forme da una varietà di materiali – più comunemente, è il legno. Questa è una scelta perfetta se hai bisogno di tagliare una forma specifica e non solo di accorciare una tavola di legno.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tende o tapparelle per la casa: guida alla scelta

Ecco perché la cucina è così importante nelle case moderne

Leggi anche
Contents.media