I diversi tipi di condizionatori per la casa: quali sono i benefici?

Scoprite il modo migliore per rimanere al fresco durante i mesi più caldi dell'anno con uno dei tipi di condizionatori più diffusi.

I diversi tipi di condizionatori per la casa possono aiutarvi a sopportare il calore esterno. Quando le temperature esterne iniziano a salire, possono diventare fastidiose in breve tempo. Immergersi in una piscina o sedersi all’ombra può aiutare a sfuggire al caldo esterno, ma è probabile che sia necessario un sistema di condizionamento dell’aria anche all’interno, se si vuole evitare di sudare nel clima soffocante.

Esistono diversi tipi di condizionatori tra cui scegliere, tra cui i sistemi autonomi, come i condizionatori portatili o i condizionatori evaporativi, e i sistemi split, come i condizionatori centrali e i condizionatori mini-split canalizzati, che hanno componenti all’interno e all’esterno dell’abitazione.

I diversi tipi di condizionatori per la casa

Condizionatore d’aria centrale

Uno dei tipi più comuni di condizionatori d’aria è il condizionatore centrale. Questo sistema è progettato per raffreddare l’intera abitazione forzando l’aria fredda attraverso i condotti della casa e l’uscita attraverso le bocchette, in modo simile al modo in cui una fornace spinge l’aria riscaldata attraverso i condotti e l’uscita attraverso le bocchette per riscaldare la casa durante i mesi più freddi.

I condizionatori d’aria centrali sono in genere controllati da un termostato e possono anche essere progettati con funzionalità intelligenti. In media, per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore d’aria centrale si può prevedere una spesa compresa tra i 4.000 e gli 8.000 euro.

Vantaggi

  • Raffredda l’intera abitazione attraverso i sistemi di canalizzazione esistenti
  • Funzionamento interno relativamente silenzioso
  • Può essere controllato dal termostato di casa

Svantaggi

  • Elevato costo iniziale di acquisto e installazione
  • I componenti esterni sono spesso rumorosi e poco attraenti

Condizionatore a finestra

Se il prezzo elevato di un condizionatore d’aria centrale è un deterrente, i condizionatori d’aria a finestra sono un’opzione conveniente che va da circa 100 a 1.100 euro per l’acquisto e l’installazione. Questi dispositivi più piccoli sono progettati per essere collocati in una finestra con la parte anteriore all’interno e quella posteriore all’esterno. In questo modo il condizionatore d’aria rilascia la condensa e il calore all’esterno, mentre utilizza una ventola incorporata per spingere l’aria fresca all’interno dell’abitazione.

I condizionatori a finestra sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere utilizzati anche con telecomandi o dispositivi wireless, se dotati di funzionalità di sistema intelligente. Questo tipo di condizionatore è ideale per i condomini o gli appartamenti che non dispongono di un impianto di condizionamento centralizzato in tutto l’edificio. È bene tenere presente che queste unità possono cadere dalle finestre se non sono installate correttamente, creando un pericolo per chi passa sotto l’unità.

diversi tipi di condizionatori casa

Vantaggi

  • Basso costo iniziale
  • Installazione relativamente facile
  • Risparmio di spazio

Svantaggi

  • Ostruisce la finestra mentre l’unità è installata
  • Funzionamento rumoroso e potenziale pericolo per la sicurezza

Condizionatore d’aria intelligente

Una nuova caratteristica che si sta diffondendo in molti modelli di condizionatori d’aria è la compatibilità con la casa intelligente o il sistema intelligente. Semplicemente accendendo l’app corrispondente su un telefono, è possibile spegnere o accendere il condizionatore d’aria, regolare la temperatura, creare un programma di raffreddamento e altro ancora.

Le funzioni intelligenti sono ora disponibili su quasi tutti i tipi di condizionatori d’aria, compresi i condizionatori portatili e a finestra a prezzi accessibili e i più costosi condizionatori centralizzati per tutta la casa. Questa ampia varietà di prodotti fa sì che il prezzo di un condizionatore intelligente possa variare significativamente da circa 200 a 8.000 euro, a seconda del tipo.

Vantaggi

  • Ampia gamma di opzioni con compatibilità con i sistemi intelligenti
  • Le funzioni migliorano la comodità e l’accessibilità per l’utente
  • Può contribuire a migliorare l’efficienza energetica

Svantaggi

  • Richiede la connettività wireless per funzionare efficacemente
  • Alcuni sistemi di condizionamento intelligenti hanno un prezzo elevato

LEGGI ANCHE:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fai da te in casa: come trapuntare una testiera

Recinzione per il cortile: idee perfette per la privacy

Leggi anche
Contents.media