Idee per la decorazione minimalista della casa

Tutto ciò che devi sapere per avere una casa elegante, sobria e funzionale al tempo stesso.

La decorazione minimalista della casa può essere tanto semplice quanto ricca di personalità. Ecco i migliori suggerimenti per trasformare il tuo spazio interno.

Inizia con una base neutra

Quando si crea un tema minimalista nella propria casa, il colore di base è l’aspetto più importante.

Il minimalismo è tutto un lavorare da una base pulita e fresca. Usa toni neutri sommessi come: bianchi, grigi e beige. Scegli un colore e usalo come base, quindi le pareti, i soffitti, i pavimenti e i mobili dovrebbero essere tutti di un tono simile tra loro, per creare la sensazione nitida e rilassante per cui il minimalismo è famoso. Cerca di mantenere la tua base il più neutra possibile, in modo da avere un solido punto di partenza, poi più avanti potrai aggiungere qualche spruzzo di colore.

Lavora per tenere a bada il disordine

Il disordine è il nemico del minimalismo. Potresti perfettamente decorare e progettare la tua casa in stile minimalista, ma tutto quello sforzo sarà sprecato se le superfici sono ancora coperte di posta indesiderata, tazze vuote e oggetti casuali senza un posto dove vivere. In una casa minimalista, mantenerla pulita e senza disordine è incredibilmente importante. Quindi, se hai semplicemente troppo disordine da nascondere, dovresti investire in alcune unità di archiviazione eleganti che si fondono con lo sfondo.

Avere delle unità di stoccaggio manterrà il look minimalista, permettendoti anche di tenere le cose da cui non sei pronto a separarti.

consigli decorazione minimalista della casa

Sfrutta la luce naturale

Le case minimaliste spesso fanno un uso massiccio del bianco e dei toni del bianco sporco, che è un look eccellente. Tuttavia, se abbinato alla luce bianca dell’illuminazione domestica, può sembrare un po’ ospedaliero e poco accogliente. Quindi spesso è meglio cercare di usare la luce naturale, che è una luce molto più calda.

Un ottimo modo per utilizzare la luce naturale è quello di sfruttare una serie di tende minimaliste, preferibilmente fatte di un materiale voile o dimout, che lascerà passare un po’ di luce dall’esterno e dentro la tua casa. Anche gli specchi posizionati strategicamente possono aiutare a diffondere la luce naturale nella casa.

Attira l’attenzione creando contrasti

Il nostro ultimo consiglio per trasformare la tua casa in un capolavoro minimalista è quello di usare i singoli pezzi d’arredamento per creare contrasto e attirare l’attenzione. Ma ricorda di non esagerare con gli accessori… o la tua casa non sarà molto minimalista.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come progettare uno spazio da pranzo in giardino

Idee e consigli per un bagno in stile vintage

Leggi anche
Contents.media