Home » Fai da te e bricolage » Liberare gli scarichi senza usare prodotti chimici

Liberare gli scarichi senza usare prodotti chimici

Non sempre bisogna ricorrere ad un idraulico per effettuare piccole riparazioni, ecco come si possono disintasare gli scarichi senza utilizzare prodotti chimici.

Capelli e peli possono otturare il lavandino o la vasca del bagno, così come le briciole, i residui di cibo e tutte le sostanze grasse possono intasare il lavabo della cucina.
Come risolvere questo problema senza ricorrere a sostanze chimiche che alla lunga possono danneggiare i raccordi in plastica di lavandini,vasche ecc?

Metodo n.1: Intanto si può provare con dell’acqua bollente, questo rimedio funziona nel caso di sostanze grasse ed oleose.

Advertisements

La quantità di acqua bollente da versare nello scarico deve essere di almeno 3 litri;nel caso in cui l’acqua dovesse defluire lentamente, attendere che il lavandino si sia asciugato completamente e ripetere l’operazione.

Metodo n.2: Se l’acqua calda non dovesse funzionare, si prova con lo sturalavandino.

Ne esistono di vari tipi:
Sturalavandino semplice: è efficace per intasamenti di media entità: è sufficiente riempire il lavandino con un pò d’acqua e "pompare" sul foro, l’aria viene risucchiata e la pressione che si crea permette ai residui di grasso di defluire nello scarico;Sturalavandino a stantuffo: è molto potente, sigilla completamente lo scarico e spinge con forza l’acqua nel tubo. È particolarmente efficace per disintasare uno scarico in cui sono presenti residui di sostanze ammassate o di grandi dimensioni.Sturalavandino a filo: è adatto per "pescare" dei residui di materiale vario presente negli scarichi di vasche da bagno e di water. Il funzionamento è molto semplice: in una estremità del filo si trova un elicoidale simile a quello di un cavaturaccioli, nell’altra una manovella, basta infilarlo nel buco dello scarico e cercare di tirare fuori i residui che provocano l’intasamento.Richiede pazienza, ma funziona!
Tutti i metodi descritti sono efficaci, l’uso dell’uno o dell’altro metodo è in relazione al tipo di residuo presente nello scarico.

Prezzi degli sturalavandini descritti:
Sturalavandino semplice:…………………………………….min-max in euro: 2-4;
Suralavandino a stantuffo……………………………………min-max in euro: 12-39;
Sturalavnadino a filo…………………………………………..min -max in euro: 15-17.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porte interne, guida all'acquisto e prezzi

Fein MultiMaster Top: recensione e prezzi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.