Liberare gli scarichi senza usare prodotti chimici

Non sempre bisogna ricorrere ad un idraulico per effettuare piccole riparazioni, ecco come si possono disintasare gli scarichi senza utilizzare prodotti chimici.

Capelli e peli possono otturare il lavandino o la vasca del bagno, così come le briciole, i residui di cibo e tutte le sostanze grasse possono intasare il lavabo della cucina.
Come risolvere questo problema senza ricorrere a sostanze chimiche che alla lunga possono danneggiare i raccordi in plastica di lavandini,vasche ecc?

Metodo n.1: Intanto si può provare con dell’acqua bollente, questo rimedio funziona nel caso di sostanze grasse ed oleose.

La quantità di acqua bollente da versare nello scarico deve essere di almeno 3 litri;nel caso in cui l’acqua dovesse defluire lentamente, attendere che il lavandino si sia asciugato completamente e ripetere l’operazione.

Metodo n.2: Se l’acqua calda non dovesse funzionare, si prova con lo sturalavandino.

Ne esistono di vari tipi:
Sturalavandino semplice: è efficace per intasamenti di media entità: è sufficiente riempire il lavandino con un pò d’acqua e "pompare" sul foro, l’aria viene risucchiata e la pressione che si crea permette ai residui di grasso di defluire nello scarico;Sturalavandino a stantuffo: è molto potente, sigilla completamente lo scarico e spinge con forza l’acqua nel tubo.

È particolarmente efficace per disintasare uno scarico in cui sono presenti residui di sostanze ammassate o di grandi dimensioni.Sturalavandino a filo: è adatto per "pescare" dei residui di materiale vario presente negli scarichi di vasche da bagno e di water. Il funzionamento è molto semplice: in una estremità del filo si trova un elicoidale simile a quello di un cavaturaccioli, nell’altra una manovella, basta infilarlo nel buco dello scarico e cercare di tirare fuori i residui che provocano l’intasamento.Richiede pazienza, ma funziona!
Tutti i metodi descritti sono efficaci, l’uso dell’uno o dell’altro metodo è in relazione al tipo di residuo presente nello scarico.

Prezzi degli sturalavandini descritti:
Sturalavandino semplice:…………………………………….min-max in euro: 2-4;
Suralavandino a stantuffo……………………………………min-max in euro: 12-39;
Sturalavnadino a filo…………………………………………..min -max in euro: 15-17.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porte interne, guida all'acquisto e prezzi

Fein MultiMaster Top: recensione e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com