Pianificazione dello spazio nel design d’interni: cosa sapere

Progettare uno spazio ti permetterà di idealizzare la tua casa in modo efficace. Ecco come iniziare...

La pianificazione dello spazio è una parte essenziale del processo di interior design. Ma cos’è esattamente e come si può usare per la tua casa o appartamento? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Cos’è la pianificazione dello spazio?

Ogni buon interior designer inizia con la pianificazione dello spazio.

Quest’ultima è una componente essenziale del processo di interior design, in quanto aiuta ad analizzare lo spazio che hai a disposizione, a pensare a come ti piacerebbe usarlo e a come lo spazio possa essere progettato al meglio per permettere che ciò accada.

La pianificazione dello spazio aiuta a capire come organizzare al meglio i mobili, gli impianti e le attrezzature in una stanza, ma c’è molto di più. Esplora anche il flusso e l’uso di uno spazio di design interno, l’altezza, le proporzioni e la struttura di una stanza e, se sono coinvolti edifici o ristrutturazioni, qualsiasi regolamento edilizio pertinente.

Aspetti da considerare quando si progetta

Quando si crea un piano degli spazi, ci saranno inevitabilmente un sacco di questioni da considerare e domande a cui sarà necessario rispondere. Per esempio, sarà utile pensare a questioni come:

  • Per cosa verrà usato lo spazio e quante persone lo useranno? Avrà un unico uso (ad esempio una camera da letto) o deve essere multifunzionale?
  • Come vorresti che lo spazio si sentisse? Vuoi ottenere uno spazio caldo e accogliente, un open space, uno spazio minimale, tradizionale o contemporaneo?
  • La stanza ha punti focali naturali o è necessario crearne alcuni?
  • Ci sono mobili che devono rimanere nel nuovo piano dello spazio? La loro posizione potrebbe essere cambiata?

Pianificazione dello spazio casa

Creazione di un semplice schema planimetrico

Come punto di partenza, è utile creare un semplice diagramma o un disegno approssimativo dello spazio che hai a disposizione. Non c’è bisogno di fare qualcosa di troppo tecnico in questa fase, basta abbozzare lo spazio che hai e come potrebbe essere suddiviso in zone per ospitare diverse attività. Puoi usare semplici quadrati o cerchi per rappresentare ogni zona.

Per esempio, nel caso di una camera da letto e di un bagno in camera, potresti abbozzare l’area dove sarà la zona notte della camera da letto, dove sarà la zona spogliatoio o il deposito dei vestiti e dove sarà il bagno. Nel caso di un soggiorno, una sala da pranzo e una cucina a pianta aperta, potresti abbozzare le aree dove sarà la zona giorno, la zona pranzo e la cucina.

Creare un piano dettagliato dello spazio

Una volta che hai completato il tuo semplice diagramma dello spazio, è utile creare un piano più dettagliato. Idealmente, è una buona idea disegnarlo in scala, se possibile, quindi prendi alcune misure della tua stanza per aiutarti a ridimensionarlo.

Trova un grande pezzo di carta, o attacca diversi pezzi di carta A4 insieme, e disegna una pianta della tua stanza. Ricordati di includere la posizione delle finestre, delle porte, del camino, delle luci e degli interruttori, e di tutte le soluzioni di stoccaggio a incasso che hai. Scrivi una lista di tutti gli elementi chiave che vorresti includere nel tuo spazio progettato e, dove possibile, fornisci alcune misure approssimative dei pezzi.

Pianificazione dello spazio interno

Su un altro foglio di carta, disegna le versioni in scala ridotta dei mobili che vorresti nella tua stanza. Ritaglia queste forme, poi gioca a posizionarle sulla pianta della stanza in scala. Spostale e sperimenta come potrebbero funzionare se posizionate in modi diversi. Come appaiono nella pianta e come influenzano il flusso del tuo spazio interno?

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze design 2022: stili per la casa che amerai

Le stanze da aggiornare per una casa sofisticata

Leggi anche
Contentsads.com