Stanze multiuso: idee per una casa intelligente e funzionale

Ecco come far sì che la tendenza delle stanze a doppio uso funzioni per voi e per le vostre esigenze, in modo da avere una casa davvero funzionale.

Le stanze multiuso sono diventate una vera e propria tendenza. Diverse riviste di interior design hanno indicato le “stanze a doppio uso” come una tendenza da tenere d’occhio.

Con molte persone che lavorano ancora da casa, può essere difficile trovare un angolo tranquillo, per non parlare di una stanza dedicata all’ufficio.

Lo spazio che abbiamo deve lavorare di più pur continuando a essere condiviso. Ecco come far sì che la tendenza delle stanze a doppio uso funzioni per voi e per le vostre esigenze, in modo da avere una casa davvero funzionale.

Stanze multiuso: idee per una casa intelligente e funzionale

Aumentare lo spazio di archiviazione

Se la sala da pranzo o il soggiorno sono diventati un “salotto da ufficio”, avrete bisogno di più spazio per i file e le attrezzature. A seconda della vostra configurazione e dello spazio disponibile, ci sono diverse opzioni.

È possibile avere una piccola cassettiera “sotto la scrivania” che può stare sotto il tavolo mentre si lavora. Se avete bisogno di spazio per le cene, potete spostarlo di lato e trasformarlo in un tavolo da vino improvvisato.

Se avete spazio per una scrivania separata, sceglietene una con molti cassetti, in modo che il vostro lavoro si riversi il meno possibile sulle altre superfici.

Per le stanze più grandi, si può anche aggiungere una libreria o uno scaffale supplementare. Prendetene in considerazione uno che abbia sia un armadio che dei ripiani, in modo da tenere il disordine lontano dalla vista.

Mobili flessibili per stanze a doppio uso

Se non avete spazio per una scrivania separata, il tavolo della cucina o della sala da pranzo in genere deve fare il doppio lavoro. I tavoli allungabili sono utili perché possono essere allargati per avere spazio sufficiente per lavorare da una parte e cenare dall’altra.

Stanze nelle stanze

Se avete una stanza abbastanza grande, una soluzione eccellente è quella di creare un “angolo ufficio” e dividerlo con uno schermo o un divisorio. In questo modo, non solo il vostro “ufficio” non sarà visibile e la stanza continuerà ad avere l’aspetto di un normale salotto, ma vi garantirà anche una certa privacy mentre lavorate. In alternativa al paravento, si può anche provare a separare lo spazio con uno scaffale modulare o con una tenda.

Massimizzare lo spazio nelle stanze a doppio uso

Grazie a un design intelligente, è possibile creare un ufficio in casa in quasi tutti gli spazi, persino nel sottoscala! Dato che il lavoro a casa è destinato a diventare parte del futuro, vale la pena di investire un po’ di tempo per trovare una soluzione praticabile e a lungo termine: dopo tutto, ci passerete molto tempo!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come disporre tavolo e divano: idee creative per la casa

La casa di Carlo Ratti: dove si trova, interni e stile

Leggi anche