7 Modi per risparmiare sulla bolletta

Se stai cercando consigli su come risparmiare sulla bolletta ecco te alcuni spunti da tenere in considerazione e seguire per abbassare i costi.

Quando risparmiare diventa una necessità

I forti aumenti dei prezzi dell’energia sono un ottimo motivo per scoprire cosa possiamo fare di concreto per risparmiare sulla bolletta. Quando si parla di risparmio non significa che dovremo vivere una vita austera e di privazioni. Nella maggior parte dei casi si tratta solamente di applicare alcune semplici abitudini e modificarne delle altre.

Non lasciare dispositivi in stand-by

La modalità stand-by di alcuni dispositivi, come ad esempio il computer, serve solamente per ridurre il consumo energetico durante una pausa un po’ più lunga senza doverlo spegnere. Ma basso consumo non significa NESSUN consumo.

Ecco perché dovremmo evitare di lasciare in questa modalità i nostri dispositivi per lunghi periodi. Stesso discorso per la televisione e per altri elettrodomestici che, quando non vengono spenti completamente, restano con la lucetta accesa. Tutti questi piccoli consumi si accumulano, incidendo e non poco sulle nostre tasche.

Montare dei pannelli fotovoltaici

Questa scelta a lungo termine si rivela vincente nel lungo periodo. Grazie a numerosi incentivi, si possono montare i pannelli adatti ai propri consumi senza spendere somme esagerate, con il ritorno sull’investimento dopo poco tempo. Sul sito Chiave di Volt possiamo trovare utili informazioni al riguardo.

Scegliere elettrodomestici con buon efficiente energetico

Anche in questo caso è bene essere previdenti. Gli elettrodomestici con classe energetica elevata (A+++) hanno un costo iniziale più alto ma garantiscono un risparmio notevole nel corso del tempo.

Utilizzo corretto degli elettrodomestici

Alcuni elettrodomestici consumano più di altri. Tra questi possiamo elencare il frigorifero, il climatizzatore e la lavatrice. Impariamo ad utilizzare ognuno di essi in maniera più “intelligente”. Per quanto riguarda il frigo, ad esempio, evitiamo di tenerlo aperto più del dovuto. Non mettiamo al suo interno dei cibi caldi.

Utilizziamo la lavatrice in modalità “eco”. Se abbiamo una tariffa bioraria, effettuiamo i lavaggi di sera, quando il prezzo della corrente elettrica è minore.

Illuminazione al led

Se abbiamo ancora delle fonti di illuminazione tradizionale, è arrivato il momento di passare alla tecnologia al led. Non solo le performance luminose della tecnologia led di ultima generazioni sono impeccabili, ma si può ottenere un risparmio energetico pari all’80%.

Servirsi delle agevolazioni

Informiamoci della possibilità di avere degli sconti speciali riservati ad alcune categorie di utenti. Tra questi possono esserci pensionati, residenti o persone che hanno una soglia di reddito bassa. Alcune compagnie mettono addirittura a disposizione degli utenti oltre una certa soglia d’età una fascia oraria completamente gratuita.

Scegliere la tariffa giusta

In base alle nostre abitudini, scegliamo una tariffa che ci consente di risparmiare. Consultiamo le schede di confrontabilità presenti direttamente sul sito del gestore per ottenere la tariffa più conveniente.

Risparmiare sull’energia elettrica è possibile. Come abbiamo visto, questo non significa fare una vita di privazioni. Mettendo in atto questi semplici consigli potremo ottenere un evidente risparmio.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è una cucina abitabile e come la sua presenza influisce sul valore della casa

La casa di Carrie Bradshaw a New York: dove si trova e interni

Leggi anche
Contentsads.com