L’angolo lettura perfetto in salotto: spunti e idee

Nelle seguenti righe alcuni consigli su come realizzare un angolo da lettura in salotto, utilizzando gli elementi già presenti in casa.

Chi ama leggere capirà perfettamente: cosa c’è di meglio del poter dedicare un angolo della casa al rituale della lettura? Ed ecco perchè potrebbe essere interessante scoprire tanti modi per realizzarlo in maniera semplice nella propria abitazione. Qui di seguito alcune idee da cui prendere spunto per creare il perfetto angolo da lettura in salotto.

Angolo lettura in salotto: come organizzarlo

I più moderni potrebbero obiettare che un angolo lettura può essere realizzato anche in altri angoli della casa, in camera da letto ad esempio, o addirittura nella zona della cucina. Non si può nascondere però che il soggiorno rimanga il punto migliore per quest’area: ecco come organizzarla.

Vicino alle finestre

Tenere conto di un punto in cui arriva molta luce è importante per evitare di affaticare gli occhi.

Scegliere di sistemarsi accanto a una finestra o al balcone, potrebbe essere la posizione migliore.

Angolo lettura

Lampade e luce

Se si è lettori notturni invece, bisognerà pensare a delle lampade. Queste dovranno fare luce in modo a riuscire a leggere senza sforzare la vista. Potrebbe essere fastidiosa sia una luce diretta troppo vicina alle pagine bianche, sia la mancanza di essa. La soluzione migliore infatti è una luce indiretta o lontana.

Angolo lettura3

Comodità

La parola d’ordine è comodità: scegliere la giusta poltrona o il giusto angolo del divano da utilizzare è fondamentale. Ci si potrà tranquillamente sbizzarrire con cuscini e coperte, per rendere l’atmosfera calda e morbida. I più creativi potranno optare per una poltrona sospesa.

Angolo lettura4

Chaise Longue

Per rendere ancora più comodo il proprio angolo da lettura in salotto si potrebbe pensare di includere un chaise longue al divano, o alla poltrona, aggiungendo un pouf o uno sgabello imbottito, per allungarsi.

Angolo lettura6

Vicino al camino

L’angolo lettura dei sogni di molti è posto vicino a un camino. In particolare, la poltrona dovrebbe essere disposta di fronte alla fonte di calore, in modo da poter distendere i piedi e tenerli al caldo. Un sogno invernale!

Angolo lettura2

Allestire una panca

Un’altra idea presente nell’immaginario dei lettori, è quella di trovarsi a leggere in un angolo sotto alla finestra. Spesso sono presenti della panche su cui è possibile appoggiarsi. Proprio lì si potrebbe allestire la perfetta nicchia da lettura, rendendola calda e morbida con cuscini e coperte.

Angolo lettura1

Libri a portata

Ultimo suggerimento non troppo scontato, è quello di creare la zona in salotto vicino a delle mensole su cui appoggiare i libri o vicino alla propria libreria. Per creare un supporto su cui appoggiare eventuali tazze da tè, da cioccolata o altri oggetti, si potrebbe pensare di aggiungere un tavolino basso accanto alla seduta.

Angolo lettura5

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vasi sospesi per piante: modi fai-da-te per realizzarli

Come dare carattere alla casa: idee creative e moderne

Leggi anche
Contents.media