Come apparecchiare la tavola per Carnevale: dal centrotavola al segnaposto

Hai decorato casa, ora è il turno della tavola, vediamo come apparecchiare la tavola per carnevale.

Dopo aver visto come decorare la casa per Carnevale possiamo passare ad un altro punto molto importante per la tua festa. Ovvero: come apparecchiare la tavola per carnevale. Ovviamente non ti basterà apparecchiare il tavolo come se si trattasse di una normale cena tra amici.

Ci sono, infatti, piccoli accorgimenti, che renderanno la tua apparecchiatura perfetta per la festa che stai dando. Scopriamoli insieme!

Come apparecchiare la tavola per carnevale

Sì ai colori sgargianti sulla tua tavola, segnaposti bizzarri come mascherine e cappellini. Cospargi la tua tavola con coriandoli e stelle filanti. Al posto di un comune centrotavola poi optare per delle alzatine ricche di dolciumi soprattutto quelli caratteristici di questa festività.

In questo caso, se la tua festa è per bambini puoi anche fare a meno di seguire le tipiche regole del galateo per una bella tavola.

Tuttavia, potrai rifarti a quelle famose regole nel caso in cui tu voglia organizzare una festa per adulti e vuoi stupire i tuoi ospiti con una tavola apparecchiata ad arte. Vediamo come apparecchiare la tavola per carnevale.

come apparecchiare la tavola per carnevale

Segnaposto originali

Che si tratti di una festa per bambini o per adulti, le mascherine rappresentano un’ottima alternativa ai comuni segnaposto.

Nel caso in cui la tua festa sia per un gruppo di bambini puoi creare le mascherine con dei cartoncini e decorarle tu stesso, magari con l’aiuto dei più piccoli. Una volta pronte andrai a posizionarle al centro del piatto, assegnando ad ogni bambino un colore diverso.

come apparecchiare la tavola per carnevale

Nel caso di una festa tra adulti allora puoi farti ispirare da un’apparecchiatura più raffinata. Utilizza mascherine in tema carnevale di Venezia, e dedicati alla cura dei dettagli. In questo modo lascerai i tuoi ospiti senza parole.

come apparecchiare la tavola per carnevale

Piatti e tovaglioli colorati

Lasciati tentare dai colori accesi, apparecchiando la tua tavola con piatti e tovaglioli dai colori sgargianti e accesi. Puoi scegliere delle stoviglie ispirate ai colori del costume di Arlecchino oppure rifarti ai colori tipici del Mardi Gras di New Orleans. Insomma a carnevale ogni colore vale!

come apparecchiare la tavola per carnevale

Vesti i bicchieri a festa

Un’ulteriore idea carina potrebbe essere quella di “vestire” i bicchieri utilizzando qualche richiamo alle maschere tipiche del carnevale. In questo modo la tua tavola sarà animata dai personaggi di Pantalone, Colombina, Pulcinella e tanti altri!

come apparecchiare la tavola per carnevale

Il centrotavola

Che si tratti di una festa di Carnevale per adulti o bambini il centrotavola non deve mai mancare.

Nel caso di una festa per bambini opta per una cosa semplice ma d’effetto. Un esempio? Crea una costruzione a torta in polistirolo, decorala con i colori dell’arcobaleno e poi posiziona alcuni cake pops colorati. In questo modo, al termine della festa, i bambini potranno letteralmente mangiare il centro tavola!

come apparecchiare la tavola per carnevale

Per gli adulti, invece, puoi optare per un centrotavola più tradizionale. Sì ai fiori freschi e alle candele. Per dare un tocco più carnevalesco puoi posizionare qualche mascherina qua e là, così che il tuo centrotavola sarà vestito in maniera adeguata per la tua festa. Se ti piace osare potresti aggiungere anche qualche piuma colorata.

Ricorda però alcune semplici regole per la composizione del tuo centrotavola: i fiori e le candele non devono essere troppo profumati. Inoltre l’altezza del centrotavola non deve rendere difficoltosa la conversazione tra i commensali.

come apparecchiare la tavola per carnevale

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muro verde: come funziona questo trend super green

Librerie moderne per il soggiorno: tante tipologie tra cui scegliere

Leggi anche
Contents.media