Home » Arredamento » Come fare sembrare una casa più grande: consigli utili

Come fare sembrare una casa più grande: consigli utili

Per chi vive nelle grandi città, dove gli appartamenti sono di metratura abbastanza piccola, è pressante la necessità di trovare dei piccoli trucchi che possano massimizzare gli spazi della casa.
Non è un’operazione impossibile: sono necessari dei piccoli accorgimenti e anche l’appartamento più angusto apparirà spazioso e arioso.

Ecco come fare sembrare una casa più grande.

Appartamento piccolo

Come far sembrare una casa più grande: sfruttare ogni spazio

Il segreto delle case piccole è quello di sfruttare tutti gli spazi disponibili, ma occorre farlo in maniera intelligente perché il rischio di affogare le stanze è sempre in agguato.
Per questo motivo via libera, dove è possibile, ad armadi a muro che sfruttano le nicchie o le rientranze del muro che altrimenti sarebbero inutilizzate.

Armadio a muro

Sfruttare le altezze

Piuttosto che ingolfare le stanze con troppi mobili, meglio scegliere pochi pezzi, ma dalle altezze più sviluppate, così da sfruttare uno spazio maggiore che, anche in questo caso, sarebbe altrimenti inutilizzato.

Sfruttare l'altezza di una casa piccola

I mobili contenitori

Per evitare l’effetto ingolfamento, si possono scegliere anche degli arredi che “nascondano” in sé altri contenitori oppure più funzionalità. Ad esempio, per la camera da letto si può scegliere un letto/contenitore nel quale si possono conservare coperte, biancheria da letto, il cambio di stagione.

Letto contenitore in casa piccola

Un divano letto rappresenterà la soluzione per gli ospiti, mentre un tavolino contenitore sarà la soluzione perfetta per conservare oggetti di uso quotidiano, ma sarà anche un punto di appoggio aggiuntivo da sfruttare al meglio.

Divano letto

I colori e i rivestimenti giusti

Per far sembrare una casa più grande occorre puntare molto sui colori, ma anche sui rivestimenti giusti che diano un senso di spaziosità.

Le pareti

Il primo accorgimento è sfruttare le finestre perché maggiore è la luminosità in una stanza e più ampia sembrerà la quadratura. Per questo stesso motivo è bene scegliere delle tonalità per le pareti che possano contribuire a diffondere la luminosità.

Finestre in una cucina piccola

Utilizzando lo stesso colore sia per le pareti che per le pavimentazioni, si potrà dare ampiezza visiva alla stanza che verrà aumentata ancor di più se si sceglieranno delle mattonelle di grandi dimensioni per il pavimento.
Questo crea un unicum che aiuta a far percepire lo spazio più ampio.

Il soffitto

Un trucchetto che pochi conoscono ma che può essere davvero di grande aiuto è quello di dipingere il soffitto di un colore scuro. Il contrasto tra questo e le pareti chiare aiuterà a raggiungere l’obiettivo di spaziosità.

soffitto scuro

Il pavimento

Infine, è meglio non lasciarsi conquistare dal desiderio di posare pavimenti diversi nei differenti ambienti della casa. Sfruttate la stessa pavimentazione, così sarà possibile abolire la distinzione netta fra una stanza e l’altra e allargherete gli orizzonti visivi della casa facendola sembrare immediatamente più grande e spaziosa.

pavimenti diversi

Scegliere l’arredamento più idoneo

L’arredamento può contribuire a dare un senso di spaziosità alla casa, oltre a consentire di sfruttare al meglio lo spazio concesso dagli appartamenti più piccoli.

Gli specchi

Fra gli accorgimenti che si possono utilizzare, c’è quello di inserire molti specchi nell’arredo delle stanze perché moltiplicano visivamente lo spazio a disposizione e amplificano la luminosità.

specchio in casa

La mobilia

Per quanto riguarda, invece, l’arredo vero e proprio, sarebbe preferibile optare per mobili con ante a giorno. L’utilizzo di ante chiuse, infatti, rende l’ambiente ancora più angusto.
Le stanze, poi, non dovrebbero essere mai affogate da troppi mobili che devono avere un design semplice e colori chiari.

mobili con ante a giorno

I decori

Gli accessori e gli oggetti decorativi devono essere semplici e poco appariscenti perché una presenza troppo “importante” potrebbe calamitare l’attenzione e creare un effetto visivo di chiusura.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, si consiglia di preferire il legno chiaro perché dà calore all’ambiente, ma senza affogarlo.

Scritto da redazione online

Arredare casa in stile art déco: design eclettico e innovativo

Camera da letto con bagno a vista: come arredarla

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.