Come prendersi cura delle piante d’appartamento in inverno

Mantenete le vostre piante d'appartamento rigogliose modificando la loro cura durante i mesi più freddi dell'anno.

Le vostre piante d’appartamento non sono immuni da sfide pericolose durante l’inverno, anche se vivono in un clima a temperatura controllata. Le piante da interno, sia che si tratti di piante da appartamento per tutto l’anno o di piante portate in casa per svernare, possono risentire di diversi fattori di stress invernale, tra cui le temperature che oscillano dal caldo diurno al freddo serale, l’aria secca e le giornate corte che riducono la quantità di luce ricevuta.

Mantenete le vostre piante d’appartamento rigogliose modificando la loro cura durante i mesi più freddi dell’anno.

Come prendersi cura delle piante d’appartamento in inverno

Modificare la routine di irrigazione

Potrebbe sembrare un controsenso, ma la maggior parte delle piante da interno ha bisogno di meno acqua durante l’inverno. Se è vero che l’aria invernale è più secca, è anche vero che le piante hanno un tasso di crescita più lento durante i mesi più freddi; alcune addirittura vanno completamente in quiescenza. Pertanto, le piante hanno bisogno di meno acqua per mantenersi idratate e un’eccessiva irrigazione può portare al marciume delle radici.

Tenete presente che le piante hanno esigenze idriche diverse: i cactus e le altre piante grasse, tolleranti alla siccità, potrebbero non aver bisogno di essere annaffiati affatto, mentre alcune piante tropicali potrebbero richiedere un’irrigazione più regolare.

Modificare i livelli di umidità

I bassi livelli di umidità possono essere l’ostacolo più grande che le piante d’appartamento devono superare durante l’inverno. Il livello di umidità nelle case riscaldate può scendere al 10-20% in inverno, e le piante preferiscono un livello più vicino al 50%. Se avete un umidificatore in casa, spostate le piante in un luogo dove possano godere dei suoi benefici. Se non avete un umidificatore, aumentate il livello di umidità con altri mezzi.

come curare le piante d'appartamento inverno

Attenzione alla temperatura

Tenetele lontane da correnti d’aria fredda e da fonti di calore come termosifoni, forni, caminetti e dispositivi elettronici. Le fluttuazioni di temperatura possono uccidere le piante d’appartamento con la stessa facilità dei periodi prolungati di caldo o freddo.

Seguire il sole

Non solo le ore di luce solare sono meno numerose durante l’inverno, ma i raggi arrivano anche con un’angolazione più bassa. Potrebbe essere necessario spostare le piante d’appartamento in un luogo più luminoso o addirittura aggiungere una luce supplementare. Un buon posto è una finestra esposta a sud o a ovest che rimane soleggiata tutto il giorno. Tuttavia, non spostate le piante troppo vicino a una finestra gelata, perché potrebbero essere esposte a correnti d’aria.

Ruotate i vasi di circa 1/4 di giro ogni volta che annaffiate le piante. In questo modo si garantisce che tutti i lati della pianta ricevano il sole e crescano in modo uniforme, anziché che alcuni rami si allunghino per raggiungere la luce.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze carta da parati 2023: i prodotti che hanno conquistato i designer

Come appendere una mensola in casa: una semplice guida

Leggi anche
Contentsads.com