Come scegliere i canvas per le pareti: stile e design

I canvas possono essere utilizzati per conferire stile a qualsiasi ambiente. Scoprite tutti i fattori da considerare prima di acquistarne uno!

Scegliere i canvas per le pareti è assolutamente consigliato, in quanto sono un’alternativa semplice ed efficace alla tradizionale incorniciatura e possono essere utilizzati per conferire stile a qualsiasi ambiente. Adattandosi senza problemi a una varietà di interni, è una scelta popolare in tutti i tipi di case, indipendentemente dal loro design o dall’epoca a cui si ispirano.

Sebbene siano versatili, ci sono alcuni semplici consigli da tenere in considerazione quando si scelgono le tele per il proprio spazio abitativo.

Come scegliere i canvas per le pareti

Design

Solitamente avvolte in un telaio di legno, le tele hanno una forma semplice che permette all’arte di farsi notare. Quando si sceglie un’opera d’arte da parete, è bene pensare all’atmosfera che si vuole creare nel proprio spazio abitativo.

Il soggetto è fondamentale. Ad esempio, un’opera d’arte che illustra un singolo oggetto spesso aggiunge audacia a uno spazio, mentre un paesaggio marino può aggiungere serenità. L’uso di una serie di stampe simili è un ottimo modo per creare una storia in tutta la stanza, oppure si possono usare le tele per dividere una singola scena, mettendole una accanto all’altra su una parete.

Colore

Allo stesso modo, pensate al colore. Siete alla ricerca di colori pastello tenui per aggiungere delicatezza a uno spazio caratteristico, o di colori grandi e vivaci per dare carattere a una casa? Tenete conto anche dei colori che avete già in casa, perché l’arte che sceglierete dovrà armonizzarsi con essi.

Come regola generale, si dovrebbe sempre optare per pezzi che funzionano bene insieme. Siate coerenti con la tendenza scelta, altrimenti la decorazione può diventare eccessiva e caotica. Il design e le palette di colori devono essere complementari per creare un flusso in tutta la stanza.

Se siete bloccati, utilizzate un’applicazione per aiutarvi a scegliere le opere d’arte.

Dimensioni

Le opere d’arte su tela sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, consentendovi di optare per qualcosa che si adatti perfettamente all’area che avete in mente. Considerate le dimensioni della parete su cui volete posizionare la tela e quanto volete che sia focale l’arte stessa.

Potreste volere qualcosa di appariscente che catturi l’attenzione di tutti, oppure qualcosa di piccolo che permetta al colore della parete di risaltare.

In ogni caso, non ci sono limiti e la scelta è vostra.

come scegliere i canvas

Collocazione

Se da un lato c’è molta libertà nello stile dell’arte su tela, dall’altro ci sono alcune regole per quanto riguarda la sua collocazione in casa. Come è facile immaginare, l’arte moderna su tela è perfetta in una casa contemporanea. Tuttavia, richiede un’attenta collocazione e il suo aspetto migliore è quello di avere molto spazio vuoto intorno a sé.

Il sovraffollamento di una parete con più pezzi va contro la natura minimalista dello stile moderno e può sminuire l’arte unica che si vuole esporre. D’altra parte, potreste voler utilizzare un’opera su tela per dare un tocco moderno a una casa più tradizionale. In questo caso, le stampe più piccole sono meno dominanti e possono essere raggruppate con altri tipi di arte per mostrare le diverse influenze.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come avere una camera da letto piccola e funzionale

Tutto ciò che dovreste sapere sul giardinaggio indoor

Leggi anche
Contents.media