Come scegliere le porte della casa: preziosi consigli

Le porte sono molto sottovalutate, ma in realtà giocano un ruolo cruciale in casa.

Se non sapete come scegliere le porte della casa, vi parliamo delle tipologie più diffuse. La maggior parte dei proprietari di casa non presta la dovuta attenzione alle porte interne. Poiché non dovrebbero fungere da solida protezione contro gli intrusi, è un errore comune.

Questo può portare sia a contraddizioni estetiche nell’arredamento della casa, sia a problemi pratici.

Se avete problemi con una o più porte interne esistenti, potete scegliere tra numerose opzioni. Prima di fare una scorpacciata online e iniziare la ricerca di porte interne, conoscete alcuni dei tipi di porte interne più popolari e utili.

Come scegliere le porte della casa: preziosi consigli

Porte a filo muro

Le porte interne a filo tendono a essere generiche, ma possono anche essere robuste, splendide, vivaci e stilizzate come si desidera, a seconda del produttore e del proprio budget.

Tuttavia, possono risultare meno lussuose se paragonate a porte con venature, rialzate o addirittura con pannelli.

Porte vetrate

Le porte vetrate a più strati con pannelli sottili possono assomigliare più a grandi finestre che a porte, il che non è affatto negativo dal punto di vista estetico.

Le porte interne vetrate sono spesso utilizzate come porte per il bagno e la doccia, ma possono essere utilizzate anche come porte per qualsiasi altra stanza. Le porte interne vetrate più robuste e riservate avranno pannelli più spessi e un rapporto telaio-vetro molto più elevato.

Grazie all’incredibile adattabilità e personalizzazione delle porte vetrate e alla loro possibilità di essere utilizzate in quasi tutti gli ambienti interni, le possibilità di personalizzazione sono enormi.

Porte a feritoia

Le porte a feritoia sono porte interne con doghe orizzontali al centro. Le porte a feritoia erano tradizionalmente realizzate in legno e la maggior parte di esse è ancora in legno e legno composito/ingegnerizzato. Simili alle finestre a lamelle orizzontali, consentono una facile ventilazione in entrata e in uscita dalle porte interne, senza sacrificare la privacy della stanza.

Più comunemente, le porte interne a lamelle vengono utilizzate per separare armadi e bagni. Se avete un armadio a doghe orizzontali, la porta a lamelle ha lo stesso design. Le porte a feritoia sono comunemente utilizzate anche negli spogliatoi.

Porte doppie e porte a segmenti

Va notato che le porte doppie non sono esattamente un tipo di porta separata, anche se può sembrare così. Se lo spazio da sbarrare è troppo grande per essere coperto da una porta singola, quasi ogni stile di porta interna singola può essere trasformato in porta doppia. A volte, una porta doppia viene progettata e installata solo per l’estetica che aggiunge allo spazio. Lo stesso vale per le porte segmentate o multigiunto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cambiare gli apparecchi di illuminazione: un aggiornamento economico per la casa

La casa da sogno di Jay Leno: dove si trova, interni e stile

Leggi anche