Cose che dimentichiamo di osservare prima di acquistare una casa

Dalla facilità di accesso ai danni da acqua, ecco tutto ciò a cui prestare attenzione prima di procedere con l'acquisto dell'immobile.

Prima di acquistare una casa è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori importanti. Ad esempio, il sottotetto è di solito un elemento trascurato. A meno che non si abbia intenzione di trasformarlo in una camera da letto aggiuntiva, spesso viene trascurato, soprattutto da chi acquista per la prima volta.

E questo può essere un errore costoso.

Cose che ci si dimentica di osservare prima di acquistare una casa

Facilità di accesso

In primo luogo, è fondamentale che il sottotetto sia accessibile. Anche se gli attuali proprietari non l’hanno mai utilizzato, è bene verificare le sue condizioni e la possibilità di accedervi.

Segni di danni da acqua

In genere l’acqua penetra in un immobile dall’alto verso il basso. È quindi essenziale, sia che siate voi stessi a controllare, sia che abbiate ingaggiato un professionista, che quest’ultimo esamini i supporti in legno e le pareti per verificare che l’acqua sia attualmente o in passato entrata nel sottotetto e nella proprietà dal tetto. Ovviamente, l’acqua non solo provoca condensa e muffa, ma può anche causare danni strutturali.

Danni da incendio

Esistono diversi segni evidenti di un incendio in una proprietà. Ad esempio, il legno ricoperto di fuliggine, bruciato e annerito. Tuttavia, gli attuali proprietari o un proprietario precedente potrebbero aver cercato di coprirlo dipingendolo. Diffidate se ci sono parti che sono state dipinte di bianco. La verniciatura elimina anche l’odore di bruciato.

cosa osservare prima di acquistare una casa

Quanti anni ha il tetto

I tetti sono spesso dati per scontati perché, fino a quando non hanno un problema, sono generalmente a posto. Tuttavia, è bene ricordare che i tetti moderni dovrebbero durare almeno 15-20 anni. Chiedete ai venditori quanti anni ha il tetto dell’immobile, in modo da sapere se presto dovrete pagarne uno nuovo.

Danni da fauna selvatica

Può essere difficile individuare i segni di danni causati da animali selvatici se non si sa cosa cercare. Cercate i segni di cacca (la cacca dello scoiattolo tende ad assomigliare a pallini oblunghi, mentre la materia fecale dei topi assomiglia a chicchi di riso). Se c’è un problema di parassiti in casa potrebbe costarvi una fortuna, non solo per rimuovere i parassiti ma anche per riparare i danni che hanno causato.

Il sottotetto dovrebbe essere lì?

Se sapete che sono state apportate delle modifiche alla casa, dovete assicurarvi, con l’aiuto del vostro legale, che sia stata ottenuta la corretta autorizzazione edilizia.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I vantaggi di una porta-finestra in casa: funzionalità e design

Fai da te in sicurezza: preziosi consigli per la casa

Leggi anche
Contents.media