Cose da sapere prima di procedere con l’acquisto dei pannelli solari

L'installazione dei pannelli solari non è mai così semplice e immediata come si potrebbe pensare.

Prima di procedere con l’acquisto dei pannelli solari, è importante considerare alcuni fattori chiave. Mentre l’energia diventa sempre più costosa, i pannelli solari continuano a crescere di popolarità. Pensateci bene: perché non vorreste approfittare dell’energia rinnovabile e gratuita proveniente dal sole? Tuttavia, l’installazione dei pannelli solari non è mai così semplice e immediata come si potrebbe pensare.

C’è da considerare la spesa iniziale e la scelta del tipo di pannello solare più adatto alla propria abitazione. Poi c’è l’intero processo di installazione e di collegamento. Ma questo non dovrebbe impedirvi di investire nei pannelli solari. Dopotutto, una volta installati, vi faranno risparmiare sulle bollette, per non parlare del valore aggiunto della vostra casa.

Ecco perché abbiamo raccolto questa guida sulle cose essenziali da sapere prima di acquistare i pannelli solari.

Cose da sapere prima di procedere con l’acquisto dei pannelli solari

Il vostro tetto è pronto per i pannelli solari?

Se il vostro tetto è vecchio o danneggiato, potrebbe non essere pronto a sostenere il peso dei pannelli solari.

Dovreste farlo ispezionare da un professionista per verificare se è strutturalmente solido. Inoltre, è meglio provvedere alle riparazioni necessarie prima di ordinare i pannelli. Come minimo, le tegole dovrebbero essere relativamente nuove, altrimenti sarà necessario rimuovere l’intera griglia per accedere alle riparazioni in futuro.

Quali tipi di pannelli solari esistono?

Esistono tre tipi principali di pannelli solari tra cui scegliere: monocristallino, policristallino e a film sottile. Il monocristallino è l’opzione più comune nelle abitazioni residenziali. È considerato il più efficiente di tutti i pannelli solari, ma ha un prezzo elevato.

I pannelli policristallini sono un po’ meno efficienti, ma non costano altrettanto. I pannelli a film sottile, invece, hanno un design molto più fine, che li rende più flessibili e trasportabili. Tuttavia, non sono efficienti come i monocristallini. L’opzione migliore per voi dipenderà dalla vostra casa e dal vostro budget.

acquisto dei pannelli solari casa

Quanto costano i pannelli solari?

Prima di procedere all’acquisto, assicuratevi di essere pienamente consapevoli del costo dell’installazione dei pannelli solari. In media, si prevede di spendere almeno 15.000-20.000 euro per l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari. È probabile che dobbiate assumere un professionista per installarli e che dobbiate anche tenere conto delle riparazioni che il vostro tetto potrebbe richiedere in anticipo.

Siate pronti che, anche se risparmierete sulle bollette, ci vorrà molto tempo per recuperare la spesa iniziale. Molti installatori di pannelli solari forniscono un calcolatore per vedere quanto si risparmia al mese con i pannelli solari.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aggiornamenti della casa da fare prima di Natale

Come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te per la casa

Leggi anche
Contentsads.com