I migliori materiali edili ecologici nel 2022

Sia che vengano utilizzati in casa o per progetti edilizi più ampi, l'adozione di materiali ecologici può far risparmiare sia a breve che a lungo termine.

I materiali edili ecologici sono di vitale importanza nelle nostre case. In questo periodo di crisi energetica globale, dovuta all’eccessiva dipendenza da combustibili fossili limitati come il petrolio e il gas, è più che mai necessario che i consumatori cerchino di ridurre i costi di vita per se stessi e per le loro famiglie.

Uno dei modi migliori per farlo è investire in materiali da costruzione ecologici.

Sia che vengano utilizzati in casa o per progetti edilizi più ampi, l’adozione di materiali ecologici può far risparmiare sia a breve che a lungo termine. Ecco una breve guida ai migliori materiali da costruzione ecologici disponibili nel 2022.

I migliori materiali edili ecologici nel 2022

Bambù

Forse non è la prima cosa che viene in mente, ma il bambù è diventato sempre più popolare come materiale da costruzione. Il bambù è più comune di quanto si pensi ed è disponibile in tutto il mondo. A differenza del legno tradizionale ricavato dagli alberi, che richiede anni per ricrescere, si rimboschisce molto più rapidamente e rivaleggia con l’acciaio in termini di resistenza alla trazione. L’unico motivo per cui il bambù non è attualmente più utilizzato è che sembra meno tradizionale delle varianti in legno più diffuse.

Pannelli isolanti naturali

Questi pannelli possono essere essenziali per ridurre i costi energetici della casa, in quanto un buon isolamento impedisce la fuoriuscita del calore o può aiutare a mantenere l’ambiente fresco durante un’ondata di calore. Sebbene alcuni pannelli isolanti siano realizzati in plastica, materiali sostenibili come la lana di pecora o le balle di paglia possono essere altrettanto, se non più, efficaci. Sono anche più facili da mantenere e da sostituire in seguito. Assicuratevi di investire in un pannello isolante che possa essere tanto buono per l’ambiente quanto per la vostra casa.

Acciaio riciclato

Ancora oggi il materiale più affidabile per mantenere l’integrità strutturale degli edifici moderni, l’acciaio è anche il materiale più riciclato al mondo per una buona ragione. Il riciclo dell’acciaio consente di risparmiare ben il 75% dei costi energetici necessari per produrlo ex novo, il che lo rende universalmente popolare. Non si perde nulla e si guadagna molto utilizzando l’acciaio riciclato nel proprio progetto di costruzione.

Il vetro

Un materiale popolare che inizialmente non viene considerato ecologico, il vetro è ottenuto da prodotti naturali come la sabbia e il calcare. La sua reputazione di fragilità può talvolta nascondere la sua superiore resistenza e durata, se usato correttamente; per questo motivo rimane uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Anche l’isolamento è un punto di forza fondamentale, che lo rende ideale per le finestre di case e uffici caldi. Il fatto che sia facilmente riciclabile lo rende una scelta altamente sostenibile.

migliori materiali edili ecologici

Il legno

Abbiamo già accennato ai punti di forza del bambù a confronto, ma più in generale il legno è stato per secoli un materiale da costruzione popolare grazie alle sue impressionanti proprietà di resistenza, durata e isolamento, tutte caratteristiche che si traducono bene nelle nuove case. L’uso eccessivo di legno nuovo può a sua volta essere dannoso per l’ambiente se non è bilanciato da un’adeguata riforestazione, ma la buona notizia è che il legno può essere riciclato con la stessa facilità degli altri materiali elencati qui, e potrebbe forse risolvere alcuni dei problemi del mondo se più di noi adottassero questo approccio.

Il calcestruzzo

Insieme al cemento, il calcestruzzo è famoso soprattutto per la sua durata e resistenza. È anche facilmente riciclabile, e anche questo ha contribuito a renderlo il materiale più fedele per la costruzione di nuove case per molti anni. Anche l’aspetto “invecchiato” dal tempo può essere considerato parte del suo carattere, anche se può essere facilmente sostituito in caso di necessità.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiungere colore al soggiorno: preziosi consigli

Idee uniche per il design di una casa moderna

Leggi anche
Contents.media