I vantaggi della carta da parati in casa: stile e convenienza

Una delle ragioni di questa tendenza è l'enorme salto di qualità raggiunto negli stili e nelle texture. Ecco tutti gli altri vantaggi...

I vantaggi della carta da parati sono innumerevoli: proprio per questo è diventata una delle tendenze decorative più influenti del momento. Una delle ragioni di questa tendenza è l’enorme salto di qualità raggiunto negli stili e nelle texture, che ci aiutano a raggiungere un livello di realismo unico.

I vantaggi della carta da parati in casa

Disponibilità di stili

Non appena iniziate ad acquistare diversi tipi di carta da parati, troverete una varietà che non avreste mai immaginato. Ce ne sono così tante tra cui scegliere che non saprete quale scegliere… vorrete comprarle tutte!

Grazie alla grande varietà, è più facile ottenere spazi esclusivi che non si trovano in nessun’altra casa.

La carta da parati è meglio della pittura?

Ogni carta da parati aiuta a creare una decorazione diversa che non potremmo ottenere con la vernice tradizionale. Anche se è vero che la vernice offre una scelta di colori e sfumature, a meno che non siate degli artisti, è molto difficile ottenere i motivi che offre la carta da parati.

La qualità di riproduzione della carta è molto elevata. È possibile creare effetti ottici che faranno la differenza: ad esempio, si può scegliere una carta da parati a mattoni e dare l’impressione che la parete sia davvero fatta di mattoni.

La carta da parati è facile da appendere?

Fino a qualche anno fa avevamo un tipo di carta da parati che non era affatto intuitivo da applicare. Per questo motivo, molti di noi preferivano rimanere con la pittura prima di effettuare il cambiamento.

Ora è molto facile da applicare:

  • Nella maggior parte dei modelli è sufficiente applicare una pasta che si può facilmente preparare con un po’ d’acqua. Può essere applicata sia sulla parete che sulla carta.
  • Ma è anche possibile trovare carta da parati autoadesiva. Si stacca come un adesivo e si applica senza problemi.

Proprio per questa semplicità, molte persone la sfruttano non solo per le pareti ma anche per i mobili.

i vantaggi della carta da parati

La carta da parati è lavabile?

La carta da parati è anche facile da pulire e può sopportare molti urti e colpi. Se viene mantenuta correttamente, può tornare come il primo giorno.

Tuttavia, va notato che alcuni modelli sono più lavabili di altri (come nel caso della carta da parati vinilica) ma, in sostanza, tutti possono essere lavati senza problemi.

Assicuratevi di utilizzare un panno umido con un po’ di detersivo non aggressivo. Inoltre, utilizzate panni in microfibra per evitare di lasciare acqua che potrebbe causare umidità.

Texture speciali ed effetti ottici

Le nuove tecnologie ci portano carte da parati con texture che ci permettono di creare effetti ottici da un altro punto di vista. A differenza di altre tecniche decorative, la carta da parati si è evoluta molto da quando è apparsa sul mercato, innovandosi sia nei disegni che nei motivi.

Come abbiamo detto, è possibile avere una parete che imita quasi tutti i materiali, e l’effetto ottico sarà così buono che chiunque ci crederà. Ad esempio, la carta da parati 3D è particolarmente gettonata.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Francesca Ferragni: alla scoperta della nuova casa a Milano

Terrazza del giardino: come scegliere il materiale giusto

Leggi anche
Contents.media