Pavimento in cemento per esterni: tutte le soluzioni

Idee e suggerimenti per trovare il miglior pavimento in cemento da esterno

Il giardino, il patio e le zone esterne della casa sono importanti per il fatto che danno il benvenuto a tutte le persone, si tratta del nostro biglietto da visita. Vediamo insieme quelle che sono le possibili soluzioni per il pavimento in cemento da esterno.

Il cemento è un colore bello e funzionale sia per esterni che interni.

Pavimento in cemento per esterni, le piastrelle preformate

pavimenti per esterno

Sì trovano in commercio moltissime tipologie di piastrelle, si può spaziare tra colori e forme, geometrie che rispondono alla tipologia di abitazione o per dare un tocco di personalità.

Hanno un costo ridotto rispetto alle pavimentazioni interne, e si posano con meno difficoltà se la base è liscia e solida di terreno. Possono essere solamente appoggiate, se devono fare parte di una sola via, mentre per un patio fisso anche cementate a formare una vera e propria pavimentazione.

Pavimento in cemento per esterni, creato in loco senza piastrelle

pavimenti per esterno

Esiste la possibilità di creare un battuto in cemento e posizionare delle formine che creano eleganti e simpatiche piastrelle. L’effetto finale è quello di una pavimentazione con un piastrellato, anche se si tratta di una colata unica e si possono anche realizzare con il fai da te. Elegante e con una resistenza molto più alta. Ideale per zone ad alto calpestio, anche con veicoli pesanti, per evitare che una semplice piastrella senza la giusta armatura si vada a rompere molto più facilmente.

Pavimento in cemento per esterni, ad ogni casa il suo stile

pavimenti per esterno

Abbiamo detto in precedenza che il pavimento in cemento fa parte dello stile esterno della casa. Ecco il motivo per il quale facciamo un piccolo accenno di stili. Se si deve pavimentare il contorno di una casa, che questa sia moderna o contemporanea, il consiglio è quello di seguire sempre le geometrie e i disegni che la contraddistinguono. Se si decide di optare per il fai da te o comunque per la gettata e la creazione dei decori con stampi, se ne trovano davvero molti di differenti disegni, è possibile dunque sempre trovare la giusta ispirazione.

Scritto da Debora Carlini
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fioriere verticali da interno, perché sceglierle: i consigli di stile

Librerie componibili moderne: quali scegliere e come

Leggi anche
Contents.media