Torre Brisbane: l’edificio-foresta di design

Uno sguardo a tutti i dettagli del progetto della Torre Brisbane: l’edificio costruito con una stupenda foresta e numerosi altri comfort.

Pronta a battere tutti i record più green, troviamo la torre Brisbane, è un altissimo e moderno edificio, che simula una fitta foresta per i numerosi alberi inclusi nella struttura. Tutto quello che c’è da sapere su questo capolavoro di design moderno.

Torre Brisbane: il progetto di una foresta architettonica abitabile

La torre è stata progettata dall’architetto Koichi Takada ed è posta a Sud di Brisbane, in Australia. Ha ben 30 piani, oltre a due spazi comuni per il tetto. È stata pensata per ospitare 382 appartamenti tanto grandi da poter possedere 2/3 bagni ciascuno. Comprende anche 529 posti auto.
Brisbane tower2

L’idea dell’architetto è quella di includere in un progetto che copre oltre 2700 metri quadrati una torre residenziale, ma anche un’area verde comune per i visitatori del quartiere in cui è situata.

L’aspetto green

L’edificio è stato realizzato seguendo lo stile dei giardini verticali e la sua area è infatti stata concepita per ospitare più di 1000 alberi, divisi nei diversi piani. Oltre all’aspetto estetico, l’edificio è stato attrezzato per avere un’impronta green anche nel suo funzionamento e nel suo mantenimento.

Brisbane tower4

Il benessere che ne deriva

Il progetto dell’architetto si basa anche su diversi studi. Questi analizzano i livelli di salute mentale delle persone e la correlazione tra la natura e il proprio stato psicologico. È stato provato che l’ambiente influenza la salute mentale di chi lo abita. Inoltre, vivere circondati il più possibile dalla natura, oltre a creare dei benefici a livello di inquinamento, riduce esponenzialmente lo stress e i disturbi psicologici che ne derivano.

La proposta educativa

L’Aria Property Group, la compagnia per cui è stato progettato l’edificio, ha specificato che l’idea generale è proprio quella di creare un’esperienza a livello mondiale per visitatori e turisti, che abbia la capacità di educare le persone su questa tipologia di design e architettura, sulle piante che la compongono e la sua biodiversità, proponendo addirittura delle collaborazioni per progetti educativi con scuole e università.

Brisbane tower1

Torre Brisbane: La struttura

I fortunati abitanti di questa torre, ma anche i visitatori che potranno passare del tempo nel vero e proprio quartiere green che la circonda, potranno godere di numerosi comfort.

Brisbane tower3

Le terrazze in cime al tetto

Sono state create due terrazze verdi comuni per chi vivrà sulla torre, e queste comprendono diverse piscine (per adulti e per bambini), lettini per prendere il sole, un’area barbecue, un’area gioco, spa, sauna e bagno turco, un muro dei vini, una sala privata per cenare con vista, un’area per lavorare e infine una sala cinema e un bar.

Brisbane tower5

Al piano terra

Qui è stato pensato uno spazio con accesso ai visitatori 24 ore su 24, compreso di ufficio informazioni. C’è un grande, colorato e moderno parco giochi per bambini e l’intero cortile è adornato da sculture verdi, fontane e cascate. Esiste ad esempio una tettoia sopraelevata in cui è possibile passeggiare accanto a una cascata.

Brisbane tower

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Design of the Year 2020: vincono le altalene rosa Usa – Messico

Scale a chiocciola per interni: tutto ciò che c’è da sapere

Leggi anche
Contents.media