Ufficio in mansarda: ecco come trasformare questa stanza

La creazione di un ufficio a casa è un'opportunità per creare il vostro ambiente di lavoro ideale. Ecco alcune idee efficaci.

Vorreste realizzare un ufficio in mansarda ma non sapete come fare? Un numero crescente di persone lavora da casa come mai prima d’ora e quindi, naturalmente, il modo in cui vi sentite nel vostro spazio si sta trasformando. Se vi siete mai seduti alla scrivania di un ufficio e vi siete chiesti perché la sedia non potesse essere un po’ più comoda o la parete un po’ più luminosa, la creazione di un ufficio a casa è un’opportunità per creare il vostro ambiente di lavoro ideale.

E se siete abbastanza fortunati da avere un sottotetto inutilizzato nella vostra proprietà, una ristrutturazione del sottotetto potrebbe essere il modo perfetto per costruire il vostro ufficio definitivo dalle fondamenta. Ecco una guida pratica su come trasformare la vostra mansarda o il loft in un ufficio domestico.

Ufficio in mansarda: ecco come trasformare questa stanza

Le conversioni in mansarda hanno forme e dimensioni diverse e la necessità o meno di ottenere il permesso di costruire dipende da questi fattori:

  • Il tipo di conversione del sottotetto
  • La dimensione
  • Dal tipo di casa in cui si vive

Comodità

La vita lavorativa moderna è spesso sinonimo di lunghe ore seduti a una scrivania: se non siete ben sistemati, passerete molto tempo a muovervi in modo scomodo e forse anche a subire le conseguenze sulla salute. Optate per mobili ergonomici per massimizzare il vostro comfort, aumentare la produttività e ridurre al minimo la possibilità di dolori quotidiani.

Rinnovare l’ambiente

Le piante da interno sono un modo immediato per aggiungere profondità a uno spazio e spezzare la struttura statica delle stanze. Uno dei modi più semplici per portare la natura in casa è utilizzare le piante da interno. Scegliete piante a bassa manutenzione e adatte ai livelli di luce della vostra casa.

ufficio in mansarda idee

Se l’ambiente è adatto, si può pensare a una felce appesa alla finestra, a un fogliame alto come una pianta di bambù per dare altezza all’ambiente o anche a una serie di piante grasse su un tavolino.

Siate creativi

Oltre ai fastidi occasionali delle connessioni wifi traballanti e delle telefonate con lo zoom che scricchiola, lavorare da casa offre alcuni vantaggi di cui è bene approfittare. Dopotutto, dove potete decidere di dipingere una parete di arancione per capriccio o appendere una stampa che vi ispira se non a casa vostra?

Se non sapete da dove cominciare, esplorate le principali tendenze per la casa del 2023 per dare sfogo alla vostra creatività.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una casa moderna: trucchi per trasformare lo spazio

La meravigliosa casa di Reese Witherspoon: dove si trova, interni e stile

Leggi anche