Home » Fai da te e bricolage » Come costruire una serra per orto fai da te: idee pratiche

Come costruire una serra per orto fai da te: idee pratiche

Come costruire una serra per orto fai da te: una guida semplice.

Il giardinaggio viene sempre più spesso praticato e considerato come uno degli hobby più belli e rilassanti. Per chi possiede il famoso pollice verde, può essere utile capire come costruire una serra per orto fai da te. Perfetta per chi ha una passione sconsiderata verso gli ortaggi e verso la coltivazione di piante.

Advertisements

L’Italia con il suo clima mediterraneo e le sue temperature miti risulta sicuramente uno dei posti più adatti per avvicinarsi alla pratica della coltivazione.

Che cos’è una serra

Notoriamente una serra è uno spazio o un ambiente più o meno ampio. Viene creato in maniera artificiale per la coltivazione di fiori e piante che necessitano di una particolare temperatura, molto spesso simile all’habitat originario. La creazione di questa struttura permette, quindi, di dedicare del tempo a piante e ortaggi che normalmente crescerebbero solo nei loro ambienti naturali. Il vantaggio ovviamente sta nel poter ricreare un ambiente ideale rispetto al tipo di ortaggio o pianta che si vuole coltivare.

come costruire una serra per orto fai da te

Come costruire una serra per orto fai da te

Il primo passo per chi vuole cimentarsi con la coltivazione di un orto è quello di scegliere con criterio la posizione ideale per costruire le basi della serra. Creare uno spazio dove poter coltivare tutto quello che si desidera è sicuramente fonte di grande soddisfazione. Legumi, ortaggi, verdure e piante di ogni genere saranno il risultato finale della vostra produzione a km zero.

come costruire una serra per orto fai da te

I materiali per la serra

Normalmente le serre vengono costruite con materiali in ferro, legno o alluminio per quanto riguarda la base e la struttura portante e rifinite con pareti e tetto in materiale trasparente in grado di far trapelare la luce e far alzare in maniera consistente la temperatura al suo interno, che servirà alle piante per riuscire a crescere correttamente, andando a ricreare il famoso “effetto serra“. Ovviamente migliore sarà la qualità dei materiali dedicati alla costruzione e migliore sarà la sua stabilità.

come costruire una serra per orto fai da te

La base e la struttura della serra

Per la costruzione della base e della struttura portante sono indispensabili dei tubi in plastica flessibili e abbastanza lunghi. In questo modo possono essere ben piantati nel terreno ad una profondità di circa 20/25 cm. Riuscendo a garantire stabilità a tutto l’impianto, o in alternativa materiali in acciaio o legno.

come costruire una serra per orto fai da te

La struttura della serra

I materiali che vengono usati di solito per la copertura nelle serre fai da te sono di composizione plastica. Perciò molto resistente, trasparente e soprattutto abbastanza grande da riuscire a coprire interamente la struttura creata in precedenza. Quest’ultima sarà fondamentale proprio perché attraverso la copertura i raggi solari saranno imprigionati all’interno provocando quell’innalzamento della temperatura utile alla coltivazione.

come costruire una serra per orto fai da te

La porta d’ingresso

Indispensabile, inoltre, sarà la costruzione di una porta d’ingresso. Essa è ricavabile eseguendo un taglio trasversale sul lato più corto del telo di copertura e di alcuni piccoli fori o finestre per la circolazione dell’aria. La porta è di fondamentale importanza per le piante posizionate all’interno e grazie alla quale riescono a catturare l’anidride carbonica utile per la buona riuscita del processo di fotosintesi.

come costruire una serra per orto fai da te

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un open space lungo e stretto: idee

Come arredare un bagno cieco: dalle pareti al pavimento

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.