Come massimizzare lo spazio in una stanza piccola

Tutti noi traiamo beneficio dalla sensazione di spazio intorno a noi. Ecco come migliorare questa sensazione in modo efficace.

Una delle sfide più ardue che possiamo affrontare nell’ambito dell’interior design è come massimizzare lo spazio in una stanza piccola. Ecco alcune idee che vi aiuteranno.

Come massimizzare lo spazio in una stanza piccola con la luce del giorno

Perché vogliamo massimizzare lo spazio in una stanza piccola? Non dovremmo semplicemente accettare la vita in una casa piccola ed esserne felici? Ci sono molti vantaggi nel sentirsi come se la propria casa fosse più grande di quanto non sia in realtà. Innanzitutto, l’impatto sul nostro benessere emotivo. Tutti noi traiamo beneficio dalla sensazione di spazio intorno a noi, che ne siamo consapevoli o meno. Se la nostra casa è ordinata e snella, anche la nostra mente si sente meno ingombra.

In secondo luogo, anche se vivere in una casa piccola è sempre più comune, a tutti noi piace sentirci come se avessimo sfruttato al meglio lo spazio che abbiamo. A tutti noi piace sentirci orgogliosi delle nostre case e ci piace trascorrervi del tempo. Creare più spazio intorno a noi e rendere la nostra casa più luminosa e leggera fa parte di questo processo.

Ampliamenti open space

A volte il semplice ampliamento della cucina, anche di piccole dimensioni, può avere un impatto notevole sullo spazio della stanza. La cucina a volte può sembrare angusta quando la famiglia cresce, quindi un ampliamento è il modo perfetto per aumentare lo spazio. È possibile costruire un’estensione per creare una cucina a pianta aperta e far entrare molta luce naturale nella stanza per creare una sensazione di spazio ancora maggiore.

In commercio esistono finestre per tetti, che possono anche essere soggetti a spazi bui se non entra abbastanza luce naturale. L’impatto sulla quantità di luce naturale ottenuta da un prodotto di questo tipo è enorme. Allo stesso modo, si può pensare che non siano necessarie in un ampliamento della cucina sul retro della casa. La tendenza è quella delle porte bifold, che sono ottime per dare accesso al giardino, ma non fanno entrare abbastanza luce diurna per riempire l’intero spazio. Se si rinuncia alle finestre per tetti, si corre il rischio di perdere la preziosa luce del giorno e l’aria fresca.

come massimizzare lo spazio in una stanza piccola

Piccole conversioni in mansarda

Se avete la fortuna di avere un sottotetto che vale la pena di convertire, dovete essere in grado di massimizzare lo spazio disponibile. Non sempre sono grandi come le altre stanze della casa, e possono avere forme strane. Le finestre laterali possono affacciarsi su altre proprietà, ecco perché anche in questo caso vi consigliamo delle finestre per tetti. In questo modo potrete creare e aggiungere quanta più luce naturale possibile.

Potreste anche investire in un balcone Cabrio, per aumentare la quantità di luce naturale e lo spazio utilizzabile nella vostra piccola conversione in loft, oltre a dare alla stanza una vista dal pavimento al soffitto. In alternativa, esistono diversi stili di finestre per tetti laterali e verticali che aumentano la sensazione di spazio e portano più luce naturale e ventilazione nella stanza.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come avere una cucina retrò e perché sta tornando di moda

Come arredare il giardino nel 2022: stile, design e comfort

Leggi anche
Contentsads.com