Come organizzare in modo efficace la lavanderia di casa

Ecco i migliori trucchi per creare uno spazio in cui sia piacevole lavorare o almeno da utilizzare in modo funzionale.

Organizzare la lavanderia di casa può sembrare un compito arduo, ma è possibile farlo con alcuni semplici accorgimenti. È facile che questa stanza di raccolta abbia bisogno di una messa a punto frequente, per creare uno spazio più funzionale da usare per quello che è il suo vero scopo: il bucato.

Con l’aiuto di professionisti dell’organizzazione, abbiamo individuato i migliori trucchi per creare uno spazio in cui sia piacevole lavorare o almeno da utilizzare in modo funzionale mentre si svolge questo lavoro spesso temuto.

Come organizzare in modo efficace la lavanderia di casa

Eliminate tutto ciò che non ha a che fare con il bucato

Perché il detergente per la tazza del water si trova nella lavanderia, se non c’è il water? Ci potrebbe essere una spiegazione molto logica, ad esempio che si sta cercando di metterlo su uno scaffale più alto, fuori dalla portata dei bambini. Invece, relegate gli oggetti che non appartengono a questa stanza nella stanza a cui appartengono, e poi risolvete i problemi in quelle stanze.

Chiedetevi cosa può andare da un’altra parte. Gli attrezzi sotto il letto? L’aspirapolvere nell’armadio dei bambini? I prodotti per la pulizia sotto il lavandino della cucina o del bagno?. Parte di questo processo consiste nell’eliminare i prodotti doppi (come due detergenti per finestre in casa) e spostare i prodotti per la pulizia nelle stanze in cui vengono utilizzati. In questo modo, avrete un’area più pulita su cui lavorare.

come organizzare la lavanderia

In verticale

Negli spazi piccoli, lo spazio verticale è sempre un amico e ci sono alcune tecniche innovative per sfruttare gli spazi più alti per ottenere più spazio e funzionalità. Innanzitutto, installate una semplice mensola sopra la porta, se avete spazio. In secondo luogo, se possedete un caricatore frontale, collocate un “piano d’appoggio” sopra di esso, creando uno spazio di lavoro. Infine, installate quei vecchi armadietti che giacciono in garage sopra la lavatrice e l’asciugatrice, o sulla parete opposta, per avere più spazio.

Se lo spazio è stretto, appendete le bottiglie spray a un’asta in alto. Inoltre, massimizzate lo spazio a parete con un’asta e dei ganci a S, dove possono trovare posto le scope, i cestini delle provviste e altri oggetti che avete deciso di tenere.

Sfruttare ogni centimetro

C’è uno spazio tra le macchine o proprio accanto ad esse? Inserite tra le macchine uno stretto scaffale o un ripiano avvolgibile che funga da spazio di lavoro. Se non c’è molto spazio a destra e a sinistra, considerate lavatrici e asciugatrici impilabili per liberare più spazio. I cesti della biancheria ingombranti che occupano lo spazio possono essere eliminati e di utilizzare invece le grandi borse blu dell’IKEA per il trasporto della biancheria.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dare un tocco di lusso alla camera da letto: stile e funzionalità

Le tendenze d’arredo che caratterizzeranno le nostre case nel 2023

Leggi anche
Contentsads.com