Come utilizzare i muretti per sfruttare lo spazio esterno della casa

Che vogliate installare un muretto o sistemarne uno già esistente, queste idee vi aiuteranno a ottenere il massimo dalla vostra area esterna.

Vorreste utilizzare i muretti in casa ma non sapete come massimizzare il loro uso? Ebbene, possono essere utilizzati come elemento paesaggistico per delimitare un’area del cortile o del patio. Spesso realizzate in pietra o in calcestruzzo, queste strutture sono sia un elemento paesaggistico funzionale sia un elemento estetico di design.

Sia che vogliate installare un muro di contenimento fai-da-te nel vostro giardino, sia che vogliate sistemarne uno già esistente, queste idee vi aiuteranno a ottenere il massimo dalla vostra area esterna.

Come utilizzare i muretti

Idee per piccoli muretti

Un muro di contenimento non deve essere necessariamente alto per essere funzionale. Se avete un’area abbastanza pianeggiante, un muro corto potrebbe essere la scelta migliore e probabilmente vi farà anche risparmiare. Considerate la possibilità di riempire l’area interna con terra o ghiaia, in modo da spendere meno per i materiali del muro stesso.

Idee economiche

Come per la maggior parte dei progetti paesaggistici su larga scala, la costruzione di un muro di sostegno può diventare rapidamente costosa. Il modo più semplice per contenere i costi quando si progetta un muro di sostegno economico è scegliere il materiale più economico possibile senza sacrificare la funzionalità. In genere, i muri di sostegno in legno sono i più economici in termini di materiali, ma tendono a essere meno robusti. I blocchi di arenaria sono di solito l’opzione più economica, soprattutto se si utilizzano forme e dimensioni non corrispondenti.

Anche il calcestruzzo gettato in opera è abbastanza economico, ma i blocchi di calcestruzzo realizzati appositamente sono solitamente costosi, soprattutto se si inizia a scegliere forme e colori diversi.

come utilizzare i muretti casa

Idee ad incastro

Se volete costruire un muro di contenimento da soli, i blocchi a incastro sono l’opzione più semplice. È possibile acquistare diversi tipi di mattoni a incastro che si incastrano e si bloccano in posizione, in modo da non doversi preoccupare di aggiungere malta o colla. Questo progetto richiederà un po’ di scavo e vi aspetterà un allenamento completo per sollevare i mattoni uno a uno, ma risparmierete anche un bel po’ di soldi montando i mattoni da soli invece di affittarli.

Idee per un muro di contenimento in calcestruzzo

Il calcestruzzo è una scelta popolare per i muri di sostegno perché è robusto e si possono trovare mattoni di qualsiasi dimensione e forma. Un muro di contenimento in calcestruzzo è anche un modo semplice per continuare lo schema di design della vostra casa in tutto il giardino. Inoltre, funge anche da muro per la privacy, isolando il cortile dal resto del quartiere.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolini in marmo, come contestualizzarli? Idee e consigli

Come pulire un patio in cemento per rimuovere le macchie più resistenti

Leggi anche
Contents.media