Decorazioni di Pasqua per la casa: le migliori idee home made

La Pasqua si avvicina e sei in zona rossa? Ecco alcune idee per decorazioni di Pasqua.

La Pasqua e la bella stagione si avvicinano e molti di noi sono chiusi in casa per la zona rossa. Questo è il momento perfetto per portare i colori della primavera dentro casa e occupare il pomeriggio realizzando queste dolci decorazioni di Pasqua.

Decorazioni di Pasqua per la casa

Albero di Pasqua

Ecco la nuova tendenza tra le decorazioni di Pasqua: l’albero di Pasqua. Da non confondere con l’albero di Natale, perchè non si tratta di un abete, ma di un ramo carico di boccioli. E si sposa perfettamente con un arredamento in stile cottagecore.

Albero di Pasqua DIY

Per realizzare queste decorazioni di Pasqua basta scegliere un ramo dagli alberi intorno a casa vostra, porlo in un vaso e aggiungere piccoli fiori di carta o uova dipinte a mano, che descriviamo tra poco.

In alternativa al vaso, potete riciclare delle vecchie bottiglie di vetro del sugo, dell’acqua, oppure i barattoli della marmellata, e divertirvi a decorarli con tempera, nastri, fiori e foglie.

Uova decorate a mano

Le uova di cioccolato sono irrinunciabili ma anche le uova decorate non sono da sottovalutare! Sono il modo perfetto per portare un tocco di colore in ogni stanza, e potete realizzarle anche con i vostri figli, creando un momento di svago e gioco comune. Esistono tanti stili diversi, e starà a voi scegliere quello che si adatta meglio alla vostra casa o alle tendenze di arredo del momento.

Uova decorate

Per prima cosa dovete decidere se usare uova sode o svuotate: la prima opzione è più resistente ma dura meno, mentre la seconda è più fragile ma dura di più (senza puzzare). Poi potrete scegliere tra la pittura a olio e decorazioni come il collage di tessuti, carta di giornale, foglie e fiori. E infine potrete decidere di riporle in un cesto e adagiarle nella paglia, oppure attaccarle con un nastrino all’albero di Pasqua. Queste decorazioni di Pasqua sono tipiche di molte culture, dalla Russia all’Inghilterra, dalla Repubblica Ceca agli Stati Uniti.

Fiori di carta

Per celebrare l’arrivo della primavera bisogna circondarsi di fiori, e se non avete il pollice verde ecco come realizzare dei bellissimi fiori di carta fatti a mano. Fatevi ispirare dalle piante primaverili e mettetevi al lavoro!

Per creare il gambo, prendete del fil di ferro e copritelo con nastro verde. Per creare i petali vi servirà solo della carta velina del colore che preferite: tagliate la parte superiore in striscioline di varia grandezza, lasciando intatta la parte inferiore. Arrotolate, et voilá! Usate il nastro verde per coprire anche il punto in cui avete attaccato i petali al gambo, per rendere il tutto più naturale.

Fiori di carta DIY

Per i bambini

I bambini più piccoli soffrono molto a non poter uscire di casa, quindi perchè non coinvolgerli nella creazione delle decorazioni di Pasqua? Sfruttate quello che avete in casa, come i rotoli della carta igienica, e create insieme un bellissimo coniglietto pasquale.

Creare un coniglietto pasquale

Scritto da Anna Cellamare
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze pavimenti 2021: stili, materiali e colori

La casa di Paolo Stella, il design a disposizione dei social

Leggi anche
Contents.media