Cottagecore: cos’è e come replicarlo nelle stanze a casa tua

Sogni una vita di campagna nella tua casa di città, con lo stile cottagecore è possibile, scopri cos'è e come replicarlo nelle stanze.

Vivere in città talvolta può diventare una vera e propria tortura. Sempre più spesso si è alla ricerca di un ambiente più tranquillo e naturale. La vita di campagna racchiude molte di queste caratteristiche e lo stile cottagecore permette di creare ambientazioni agreste anche in una casa di città.

Scopriamo cos’è lo stile cottagecore e come replicarlo nelle stanze.

Cottagecore: cos’è e come replicarlo nelle stanze

Il cottagecore è uno dei nuovissimi trend che consiste nel ricreare direttamente a casa tua un’ambientazione bucolica, grazie all’impiego di centrini, arredamento in legno, carte da parati e camini. Il cottagecore quindi permette di avvicinarsi ad una vita più pastorale, allontanandosi dai ritmi frenetici e caotici della vita in città.

Lo stile cottagecore è caratterizzato dalla scelta di elementi naturali, per quanto riguarda i colori vi è una particolare predilezione per le tinte pastello.

Arricchisci gli ambienti della tua casa con quadri che ritraggono paesaggi naturali e un arredamento prettamente vintage in grado di ricreare un’ambientazione il più campagnola possibile.

cottagecore cos'è e come replicarlo nelle stanze

Soggiorno in stile cottagecore

Lo stile cottagecore si contraddistingue per uno stile d’arredamento a basso impatto ambientale, infatti si prediligono mobili vintage in grado di ricreare un’ambientazione dal sapore campagnolo e al tempo stesso un po’ retrò.

Per un soggiorno in stile cottagecore opta per una carta da parati botanica, caratterizzata da disegni micro, così da dare la sensazione di trovarsi in un prato fiorito. Siccome lo stile cottagecore prende ispirazione dalle campagne inglesi dai un tocco british al tuo arredamento utilizzando il tessuto tartan. Sul divano sistema delle calde coperte di lana e qualche vaso di fiori per ricreare un’ambientazione più bucolica.

cottagecore cos'è e come replicarlo nelle stanze

Porta il cottagecore in cucina

La vita di campagna è caratterizzata da uno stile di vita sano, grazie soprattutto ai pasti preparati in casa con le materie prime che provengono direttamente dal proprio lavoro. Quindi la cucina è uno dei punti focali in questo stile. Realizzata interamente con mobili in legno, dalle tonalità pastello la cucina diventa focolare domestico intorno alla quale è possibile aggiungere qualche tocco romantico come dei fiori freschi.

Al centro della stanza ci sarà un robusto tavolo di legno in stile contadino, sul quale sarà possibile preparare pietanze prelibate e del delizioso pane fatto in casa.

Al posto della classica vetrinetta scegli un mobile con mensole in bella vista sulle quali andrai a posizionare il servizio di ceramica e tutti i barattoli contenenti gli ingredienti principali per la preparazione dei tuoi pasti.

cottagecore cos'è e come replicarlo nelle stanze

Camera da letto romantica

Lo stile cottagecore è una vera e propria esplosione di romanticismo. Tessuti naturali, decorazioni delicate e tinte pastello. Tutti questi elementi uniti possono dare vita a una vera e propria camera da letto da sogno, in cui il romanticismo regna sovrano.

I materiali per la biancheria della tua camera da letto saranno il cotone e il lino, decorati da merletti e fantasie floreali. Anche in questa stanza puoi impreziosire i muri con una carta da parati floreale. Ovviamente il letto sarà in ferro battuto o in legno, così da ricreare una perfetta ambientazione agreste. Mentre il resto dell’arredamento sarà vintage e in legno. Non dimenticare di adornare la tua camera da letto con qualche pianta o mazzo di fiori.

cottagecore cos'è e come replicarlo nelle stanze

Bagno stile cottagecore

Anche il bagno può essere arredato con questo stile. Questa è la stanza in cui ci prendiamo cura di noi, quindi è giusto abbellirla con uno stile che sia in grado di calmarci e rilassarci. Dai un tocco di verde al tuo bagno. In questo modo l’effetto calmante sarà immediato, inoltre sembrerà di trovarsi all’interno di un vero bagno di campagna. Non dimenticarti che le piante sono al centro dello stile cottagecore, quindi sul davanzale del tuo bagno puoi sistemare una splendida orchidea.

La vasca fa il suo ritorno nelle scene. Essendo il cottagecore uno stile orientato verso una vita tranquilla anche il bagno deve essere un momento di assoluto relax. Per un bagno dal sapore vintage scegli una vasca con i piedi in ottone, stesso discorso vale per il lavandino che puoi sceglierlo adornato da un sostegno in ferro battuto.

cottagecore cos'è e come replicarlo nelle stanze

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori soluzioni per illuminare una piscina fuori terra

Isolamento acustico economico: metodi fai-da-te adatti a tutti

Leggi anche
Contents.media