Alcuni degli edifici più strani al mondo: 6 meraviglie architettoniche

Uno sguardo a 6 bizzarre strutture che occupano i primi posti nelle classifiche degli edifici più strani al mondo.

Esistono diverse classifiche che raggruppano le costruzioni più bizzarre del pianeta. Queste costituiscono un fattore importantissimo per il turismo internazionale. Non dimentichiamoci anche delle numerosissime strutture ricettive sparse per il mondo, davvero originali. Molti edifici hanno un significato simbolico, altri un uso specifico, altri ancora modificano il paesaggio, lasciando una traccia indelebile dell’artista che ha concepito queste vere e proprie opere architettoniche.

Edifici più strani al mondo in Europa

In numerosi stati europei è possibile visitare alcuni tra i più bizzarri edifici al mondo. Molti architetti internazionali hanno deciso di costruire qui le loro opere, apportando un grande contributo al miglioramento delle aree urbane in cui hanno lavorato. Ecco alcuni esempi:

La casa ubriaca (Sopot, Polonia)

Questo edificio, costruito nel 2004, è la sede dello shopping center “Rezydent”, situato nella via centrale della città.

Il suo prestigio è dettato dalla sua imponente facciata, con forme ondulate e sinuose. Lo shopping center al suo interno però, ha l’aspetto di un ordinario centro commerciale, pieno di bar, negozi e locali.

8_edifici_strani_al_mondo

La casa di roccia (Guimarães, Portogallo)

La Casa do Penedo, o casa di roccia, è stata costruita a Guimarães negli anni ’70. Trovandosi tra le montagne del Portogallo, la casa è stata realizzata letteralmente tra quattro rocce. Le pareti interne formano stanze irregolari, dal clima rustico e primitivo. Si dice che la costruzione sia ispirata alla saga dei Flintstones.

8_edifici_strani_al_mondo2

La Pedrera (Barcellona, Spagna)

La Pedrera è un edificio costruito dal celeberrimo Gaudì. Molto particolare è la sua facciata esterna: composta da pareti e balconi ondulati che percorrono l’intero edificio. È possibile visitare le sue sale interne e il tetto, con tanti camini colorati e una incantevole vista sulla città.
8_edifici_strani_al_mondo4

Nelle due Americhe

Spostandosi oltre oceano è possibile individuare alcune particolari costruzioni negli Stati Uniti e in Messico.

The Basket Building (Ohio, Stati Uniti)

Il Basket Building è un enorme edificio a forma di cestino, costruito per celebrare il successo di una compagnia manufatturiera americana. Questa strana costruzione attira moltissimi turisti che rimangono colpiti dal livello di realismo che quest’opera di grandi dimensioni esprime.
8_edifici_strani_al_mondo5

Casa Caracol (Isla Mujeres, Messico)

Casa Caracol (o la casa conchiglia) è una piccola abitazione, un gioiello in riva al mare sull’isola delle donne. Costruita dal suo proprietario, è diventata una residenza per le vacanze, che è possibile prenotare per godere del meraviglioso mare dei Caraibi e del particolare design di questa casa. Al suo interno vi sono due stanze principali, dotate di comodi letti, una cucina, un piccolo bagno. All’esterno si trova una graziosa piscina.

8_edifici_strani_al_mondo7

In Asia

Anche nel continente asiatico è possibile osservare edifici altrettanto celebri e particolari, tra cui musei, edifici religiosi o di moderni grattacieli.

Il Tempio di Loto (Nuova Delhi, India)

Il Tempio di Loto è l’ultimo di 7 templi Baha’i, costruiti dall’architetto Furiburz Sabha in tutto il mondo. Terminato nel 1986, il tempio è ispirato al fiore di loto, simbolo sacro. La struttura prevede 27 petali realizzati in marmo, suddivisi per creare nove “volti” che si specchino nelle 9 piscine all’esterno dell’edificio, poichè il 9 è considerato sacro nella religione Baha’i.

8_edifici_strani_al_mondo8

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porte blindate: 5 caratteristiche da considerare

Come rendere un soggiorno più grande: soluzioni intelligenti

Leggi anche
Contents.media