Idee di design per un soggiorno adatto a tutta la famiglia

Dalle sedute alle idee di iluminazione: ecco gli accessori indispensabili per un soggiorno perfetto per grandi e piccini.

Avere un soggiorno adatto a tutta la famiglia sembra difficile, ma è possibile garantire massimo relax e benessere per grandi e piccini. Ecco tutto ciò che dovreste avere in casa.

Come avere un soggiorno adatto a tutta la famiglia

Posti a sedere

Uno degli aspetti più importanti di un soggiorno familiare è la seduta. È essenziale creare uno spazio in cui tutti i membri della famiglia possano rilassarsi e stare comodi, il che significa includere divani e poltrone adatti a tutta la famiglia.

Per i bambini, cercate di avere dei posti a sedere piccoli e bassi a cui possano accedere facilmente. Sentirsi parte della famiglia in questo modo fa bene alla loro autostima. Per i parenti più anziani, forse dovrete prendere in considerazione una poltrona specializzata, come le poltrone reclinabili con alzata.

Tavolino da caffè

Sebbene uno spazio abitativo ben progettato abbia di solito un grande tavolino da caffè al centro della stanza, non sempre è un elemento pratico. Se è troppo basso, i bambini piccoli possono scontrarsi con gli spigoli, se è troppo grande i membri meno mobili della famiglia hanno difficoltà a muoversi. Se è troppo piccolo, fallisce il suo scopo principale: essere utile.

Cosa fare, dunque? Considerate le alternative: i tavolini possono funzionare perfettamente dal punto di vista della praticità. Manteneteli abbastanza alti da poterli affiancare a sedie e divani, in modo che le persone possano accedere facilmente al contenuto. Inoltre, assicuratevi di non utilizzare tavolini sottili che potrebbero traballare e cadere sui bambini più piccoli.

Caminetti

Le protezioni per il fuoco sono essenziali intorno al camino quando sono presenti i membri più giovani della famiglia. Se state progettando da zero, prendete in considerazione un caminetto a gas di stile moderno incassato nella parete, in modo che i parenti più anziani non debbano piegarsi e possano accenderlo facilmente.

Ancora meglio, installatene uno dotato di telecomando.

idee soggiorno adatto a tutta la famiglia

Tappeti

È possibile che dobbiate eliminare un tappeto, a seconda della mobilità dei membri più anziani e dell’età dei bambini più piccoli. I tappeti possono facilmente causare inciampi e cadute. In questo caso ci sono due opzioni:

  1. I tappeti kilim sono sottili e spesso sono i più sicuri da usare.
  2. Posizionate i bordi del tappeto sotto divani e sedie in modo che non siano visibili.

Un’altra idea è quella di posizionare un piccolo tappeto come elemento decorativo in un’area meno utilizzata della stanza, ma non sempre è pratico. Fate quello che va bene per la vostra famiglia in un determinato momento e siate pronti a essere flessibili, adattandovi ai cambiamenti che si verificano.

Illuminazione

Tutti i soggiorni hanno bisogno di strati di luce per essere pratici e belli. Per le diverse età della vostra famiglia, considerate le loro esigenze. I parenti più anziani potrebbero aver bisogno di buone luci di lavoro e di lettura, niente di troppo discreto, per aiutarli ad adattarsi ai livelli di luce del crepuscolo e della notte.

Le lampade a sfioramento sui tavolini sono ottime, così come quelle fissate alle pareti. In tutti i casi, assicuratevi che possano essere accese e spente con facilità. Per i bambini più piccoli e per quelli che gattonano, è consigliabile scegliere pezzi che non possano essere tirati o rovesciati.

Per tutti i membri, le luci controllate da Alexa o Philips Hue sono facili da gestire per tutta la famiglia.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimenti in PVC per esterno: una soluzione versatile ed economica

Come progettare una camera da letto elegante e funzionale

Leggi anche
Contents.media