Idee di ristrutturazione del bagno che aggiungono valore alla casa

Aggiornare il bagno è uno dei modi più semplici per aumentare il valore della casa. Non sapete da dove cominciare? Ve lo spieghiamo noi.

Alcune idee di ristrutturazione del bagno vi permetteranno di trasformare lo spazio senza spendere troppo. Piccoli dettagli, come la carta da parati o la vernice che sono semplicemente passati di moda, possono far sembrare un bagno datato. Altre volte, l’intera disposizione potrebbe aver bisogno di una revisione, oppure il bagno è solo una parte di una ristrutturazione più ampia della casa.

Se la riqualificazione delle superfici usurate o delle finiture obsolete può migliorare la vivibilità della casa, l’aggiunta di funzionalità, spazio e comfort può far sentire una casa davvero accogliente per tutti i membri del nucleo familiare.

Che si tratti di un progetto fai-da-te o di un progetto che richiede l’intervento di un imprenditore, queste idee di ristrutturazione del bagno aggiungono valore a lungo termine alla vostra casa.

Idee di ristrutturazione del bagno

Cambiare le piastrelle e il pavimento

Cambiare la forma, le dimensioni, il design o il colore delle piastrelle può migliorare sia la funzionalità che lo stile di un bagno. Per ottenere il massimo, prendete in considerazione materiali durevoli e resistenti all’acqua e al calore. Poiché la sicurezza è importante nei bagni, considerate l’aggiunta di piastrelle strutturate che impediscano scivolamenti e cadute. Una stuccatura extra può aiutare a resistere a muffa, umidità e macchie.

Un’altra miglioria importante è la pavimentazione con riscaldamento radiante. Questo fa un’enorme differenza in termini di comfort durante i mesi freddi. Inoltre, i pavimenti a calore radiante possono aiutarvi a risparmiare nel lungo periodo rendendo il vostro spazio più efficiente dal punto di vista termico.

Aggiornare la toilette

I servizi igienici ecologici o a basso flusso aiutano a risparmiare acqua. Se state cercando un modo per proteggere l’ambiente e abbellire il vostro spazio, sostituite il vostro vecchio modello. I WC a basso flusso consentono di risparmiare acqua (e denaro) a ogni scarico. In alternativa, una toilette con serbatoio nascosto è una soluzione per un bagno efficiente dal punto di vista dello spazio che si adatta ai bagni moderni e contemporanei. Tuttavia, la manutenzione ordinaria di questi tipi di toilette può essere impegnativa, quindi collaborate con un idraulico per progettare una porta di accesso o una valvola esteticamente gradevole.

Idee di ristrutturazione del bagno casa

Privilegiare la ventilazione

Muffa e funghi sono la rovina di ogni bagno. Prendete in considerazione l’aggiunta di una finestra o di un sistema di ventilazione che aiuti a eliminare l’umidità. Questi sistemi sono ancora più preziosi se possono aggiungere un’illuminazione naturale. Se non dovrete accendere le luci ogni volta che dovete usare il bagno, risparmierete sulla bolletta elettrica. Se possibile, inclinate il davanzale della finestra verso il basso, in modo che l’acqua possa defluire facilmente. Altrimenti, provate il vetro smerigliato per garantire la privacy.

Massimizzare lo stoccaggio

Lo stoccaggio, soprattutto nei bagni piccoli, è un grande vantaggio. Un’adeguata sistemazione può far sentire ben organizzati e sereni anche gli spazi più piccoli. L’aggiunta di scaffali o armadietti a muro per gli oggetti di uso quotidiano aiuta a ridurre i piani di lavoro, che devono essere liberi per l’uso del lavandino e dello specchio.

Per migliorare l’organizzazione del bagno, è consigliabile combinare spazi aperti e chiusi. In questo modo è possibile nascondere gli oggetti di uso frequente, come gli articoli da toilette, e allo stesso tempo esporre piante d’appartamento e piccoli accessori. Le ante chiuse nascondono anche comodamente articoli per l’igiene, sturalavandini e biancheria. Per un piccolo aggiornamento del sistema di archiviazione, incorporate un mix di cestini e contenitori per dividere i cassetti e gli armadietti del vanity.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Verniciare casa: in quanto tempo si asciuga la vernice?

Cose da sapere prima di costruire un ampliamento della casa

Leggi anche
Contents.media